Ottobre, ricordiamo anche quest’anno, è il mese dedicato all’informazione sul cancro al seno. Oltre a consultare il sito ufficiale della campagna e a ricordarci di praticare mensilmente l’autopalpazione e annualmente l’ecografia (o la mammografia, a seconda di quanto ci consiglia il medico), facciamo una minirassegna delle iniziative nate nel mondo dell’aguglieria e dedicate alla raccolta fondi per la ricerca o alla realizzazione di accessori per chi è in cura.
Partiamo con la raccolta di modelli Unite contro il cancro, pubblicato l’anno scorso da un gruppo autoorganizzato di combattive volontarie. Il ricavato della vendita del libro andrà alla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.
L’iniziativa Quello che ho nasce dall’esperienza di Luisa, la titolare di Unfilodi… I chemocap sono cappellini che può indossare chi perde i capelli durante la chemioterapia. Devono essere realizzati con filati molto morbidi, per non irritare la pelle della testa. Partecipando a quello che ho, è possibile tradurre e pubblicare modelli nel forum del gruppo e sulla pagina di Unfilodi… previa autorizzazione delle autrici, naturalmente, o donare i propri modelli o testare i modelli creati.
Segnaliamo infine l’ultima arrivata, proprio lo scorso mese, che è Gomitolo Rosa.
Gomitolo Rosa si propone come un aggregatore di idee e persone interessate a “sostenere“, leggiamo “le associazioni di donne impegnate sul fronte del tumore al seno e della salute della donna in Italia e in Europa, recuperando la lana non assorbita dal mercato e contribuendo a un miglior equilibrio dell’ambiente. La sua iniziativa di supporto è verso progetti già pronti per essere realizzati, promossi dalle principali associazioni che sostengono le donne colpite da tumore al seno ma privi delle necessarie risorse finanziarie per diventare realtà. Nella grande battaglia contro questa malattia, che è tra le principali nemiche della salute delle donne, occorre assolutamente continuare a sostenere l’opera della ricerca scientifica, lo sviluppo dei metodi di diagnosi e di cura, l’efficienza dei centri specializzati che permettono di ottenere le migliori opportunità di guarigione“. Tra le associazioni riunite dall’iniziativa troviamo Andos, Europa Donna Italia, Komen Italia, Onda, insieme a moltissime realtà locali.
Il sostegno economico ai gruppi da parte di Gomitolo Rosa passa attraverso la vendita di lana autoctona, lavorata in Italia dal consorzio biellese The Wool Company.
Il Gomitolo Rosa farà la sua comparsa ufficiale in occasione del 15 ottobre (Giornata europea per la Salute del Seno) e sarà disponibile fino a venerdì 8 marzo 2013. Per le più curiose, è già possibile acquistare online i primi gomitoli rosa prodotti.
Scrivi un commento