Melilla è il nuovo filato del marchio americano Cascade Yarns che si avvia sulla traccia dei filati Noro per quanto riguarda composizione e colori. Ma in realtà i due prodotti hanno una somiglianza solo molto superficiale.
Melilla di Cascade è un misto di seta e lana, con una piccola aggiunta di nylon usato per rinforzare il filato che altrimenti sarebbe troppo fragile. La struttura è uno stoppino bottonato, leggermente irregolare, che si lavora con ferri da 5-5,5 mm a una tensione di circa 16 maglie su 10 cm (a maglia rasata).
Composizione e struttura fanno sì che Melilla non abbia un’elasticità pronunciata, per cui coste e trecce restano piatte e non evidenti, mentre l’irregolarità del filo non favorisce la leggibilità dei punti traforati. La dote maggiore del filato resta il colore, brillantissimo ed esaltato dalla bottonatura; questa dote è accompagnata da un drappeggio notevole nonostante il peso del filato. Per questo Melilla si adatta alla lavorazione di sciarpe coloratissime e scialli come per esempio Wingspan o, alluncinetto, lo scialle Dragonfly. Tuttavia non escluderei l’uso di Melilla anche per semplici capospalla come, per esempio, il Simplest Sweater di Juliet Romeo Juliet.
Melilla, è disponibile in Europa tramite Loveknitting.co.uk, è acquistabile a circa 14 sterline per ogni gomitolo da 100 grammi pari a 200 metri.
Cascade Melilla
45% seta, 35% lana, 20% nylon
100 g/200 m
12,50 dollari (pari a circa 10 euro) al gomitolo.
Scrivi un commento