Paola Della Pergola è un’artigiana milanese che da anni produce fantastici filati tinti a mano con essenze naturali, oltre a lavorare il feltro creare cappelli e altri accessori a maglia, uncinetto e cucito e tenere corsi di svariate di queste tecniche. In questo post ci concentreremo sui suoi filati tinti a mano, e in particolare parleremo del risultato della tintura. È infatti impossibile parlare dei filati, che Paola stessa acquista da rivenditori di fibre prevalentemente biologiche ed ecosostenibili; questi filati non sono disponibili sempre nelle stesse composizioni e nello stesso peso, ragione per cui acquistando da lei, se non potete visitarla al suo Atelier della Villetta, informatevi quali fibre ha a disposizione oltre che quali colori sono disponibili.
Paola esegue sia tinture monocrome che a più colori, sempre lavorando manualmente le matasse in piccoli lotti. La tintura è sempre eseguita con mordenti e pigmenti naturali, vegetali o minerali, e per questo anche le tinture monocrome non si presentano come perfettamente omogenee (se scegliete questo tipo di filato, per eseguire capi di grandi dimensioni è consigliabile alternare due matassse ogni paio di ferri o ogni giro per ottenere una colorazione più costante).
Le sue tinture risultano comunque sempre brillanti e intense, cosa che spesso non riesce ad altre persone che come lei tingono con le medesime tecniche, senza per questo causare infeltrimento anche ai filati più delicati. Dal campione eseguito, in marrone screziato, potete notare che la tintura presenta una variegatura discreta, che la ravviva senza per questo arrivare a nascondere la struttura del punto anche nei traforati mentre il filato tinto mantiene la giusta elasticità che fa risaltare coste e trecce. Oltre alla lana e ai misti lana-angora, Paola tinge anche mohair, filato bouclé in mohair e lana seta bourette e una varietà di altre fibre.
Per acqusitare i filati tinti da Paola Della Pergola è consigliabile contattarla direttamente via mail o seguire il suo blog MilanoCuceTinge per restare aggiornate sulle nuove produzioni. Paola esegue anche tinture su commissione, anche di quantità moderate di filato (non meno di 500 grammi comunque). Il costo della lana tinta è di 8 euro l’etto, per le altre fibre è necessario informarsi di volta in volta.
Scrivi un commento