Vuoi imparare a fare un berretto a maglia supercaldo e veloce? Ecco il tutorial perfetto, adatto anche ai principianti. Le istruzioni sono per la lavorazione in piano e in tondo, a scelta.
I maxi berretti a maglia, realizzati con ferri e filati grossi, sono sempre molto di moda, e se abbiamo a disposizione i materiali adatti sono di rapida e piacevole realizzazione. Meglio scegliere filati di ottima qualità, in pura lana o misto alpaca, per avere un cappello caldo e morbido. Se lavorate in tondo potete optare per un circolare da 40 cm oppure per un gioco di ferri a due punte. Per i miei prototipi ho provato le nuove punte corte Ginger KnitPro, ben rifinite e da foreste certificate. Se non trovate filati adatti potete tranquillamente utilizzare qualcosa di più sottile messo doppio, come ho fatto con Echos Sesia per la versione a coste. Di seguito trovate le istruzioni dettagliate per lavorare in piano oppure in tondo.
Occorrente
Love Wool Katia (100 grammi; 50 metri) un gomitolo
oppure
Cool Wool di Betta Knit (200 grammi; 80 metri) un gomitolo
oppure
Crazy Sexy Wool di Wool and the Gang (200 grammi; 80 metri) un gomitolo
oppure
Echos Sesia (50 grammi; 50 metri) due gomitoli, da usare doppiato
oppure
Malabrigo Rasta(150 grammi; 82metri) un gomitolo
Oppure altri filati di categoria Bulky o Super Bulky ovvero da lavorare con ferri 12/15 mm.
Se si desidera fare una rigatura a contrasto, pochi metri di un altro colore, anche di un filato più sottile da usare doppio o triplo. Per la versione a coste servirà una quantità maggiore di filato.
Per lavorare in piano:
Circolare o ferri diritti calibro 12 mm.
Per lavorare in tondo:
Circolare da 40 cm oppure gioco di ferri nei calibri indicati sopra. Lavorare in Magic Loop con ferri così grossi è abbastanza scomodo, quindi lo sconsiglio. Per le taglie più piccole meglio lavorare con il gioco di ferri.
1 marcapunti ad anello.
Forbici e ago da lana grosso.
Taglia:
ragazzo (adulto piccola, media, grande)
Misure finite:
circonferenza testa: 38 (40, 43, 47) cm;
altezza: 19 (21.5, 24, 26) cm.
Tensione:
7 maglie= 10 cm a maglia rasata con i ferri 12 mm.
A seconda dei filati scelti sarà possibile ottenere una tensione leggermente diversa, e quindi una circonferenza leggermente più piccola o più grande. Se la tensione ad esempio è di 6 maglie in 10 cm anziché di 7, il berretto risulterà più largo. In questo caso è possibile realizzare la taglia inferiore.
Le misure del campione vanno prese dopo averlo lavato.
Abbreviazioni
Dir= diritto.
Rov = rovescio.
PPL = passa, passa, lavora (passa 2 maglie prendendole una per volta a diritto, inserisci la punta del ferro sinistro nel filo davanti delle 2 maglie e lavorale a diritto da questa posizione)
2 ins a dir= due maglie insieme a diritto.
2 ins a rov= due maglie insieme a rovescio.
Punti impiegati
Maglia rasata in piano
1 ferro a diritto, 1 ferro a rovescio.
Maglia rasata in tondo
Tutti i giri a diritto.
Coste 2/2 in piano
Ferro 1: 2 dir, 2 rov.
Ferro 1: 2 rov, 2 dir.
Ripetere sempre questi due ferri.
Coste 2/2 in tondo
Giro 1: 2 dir, 2 rov.
Ripetere sempre questo giro.
Esecuzione in piano
Con il colore principale avviate morbidamente 26 (28, 30, 34) maglie.
Con il colore contrastante, se lo usate, lavorate due ferri a diritto. Se non usate il colore contrastante lavorate questi due ferri a diritto continuando normalmente con il filato scelto.
Proseguite a maglia rasata con il colore principale, lavorando prima e ultima maglia di ogni ferro sempre a diritto (vivagno a legaccio), fino a raggiungere l’altezza finale, fermandovi sul rovescio del lavoro.
Giro seguente: 1 dir, ppl per tutto il giro, terminate con 1 dir.
Per una sommità meno arricciata eseguire un giro a rovescio dopo quello di diminuzioni.
Spezzate filo lasciando una coda di 80 cm circa. Infilate il capo in un ago da lana a punta arrotondata, fatelo passare nelle maglie restanti tirando bene e fissate il filo. Utilizzando lo stesso filo cucite i lati del cappello a Punto Materasso. Nascondete tutte le codine, infilandole in un ago e intessendole sul rovescio del lavoro.
Esecuzione in tondo
Con il colore principale avviate morbidamente 24 (26, 28, 32) maglie, unite per la lavorazione senza attorcigliare le maglie. Mettete un marcapunti ad anello per segnare l’inizio del giro.
Con il colore contrastante, se lo usate, lavorate un giro a diritto e uno a rovescio. Se non usate il colore contrastante lavorate questi due giri con il colore principale.
Proseguite a maglia rasata in tondo.
Giunti all’altezza desiderata, come da tabella sopra, eseguite il giro di diminuzioni:
Giro di diminuzioni: PPL per tutto il giro.
Per una sommità meno arricciata eseguire un giro a diritto dopo quello di diminuzioni.
Spezzate filo lasciando una coda di 35 cm circa. Infilate il capo in un ago da lana a punta arrotondata, fatelo passare nelle maglie restanti tirando bene e fissate bene il capo sul rovescio del lavoro.
Variante a coste con risvolto
Tensione: 7,5 maglie a coste 2/2 con i ferri 12 mm equivalgono a 10 cm.
Taglie: ragazzo (adulto)
Misure finite:
circonferenza testa: 44(49) cm;
altezza: 29 (33) cm.
In piano
Avviate 38 maglie e lavorate a coste 2/2, mantenendo prima e ultima maglia di ogni ferro a legaccio, ovvero sempre a diritto.
Giunti all’altezza desiderata, lavorate un ferro di diminuzioni sul diritto del lavoro:
1 dir, *2 ins a dir, 2 ins a rov* fino all’ultima maglia, 1 dir.
Spezzate filo lasciando una coda di 80 cm circa. Infilate il capo in un ago da lana a punta arrotondata, fatelo passare nelle maglie restanti tirando bene e fissate il filo. Utilizzando lo stesso filo cucite i lati del cappello a Punto Materasso. La cucitura, a causa del filato grosso, sarà molto evidente, conviene quindi, negli ultimi 6 o 7 cm, realizzarla dal rovescio del lavoro, in modo che una volta risvoltato non si veda. Nascondete tutte le codine, infilandole in un ago e intessendole sul rovescio del lavoro.
In tondo
Usando il circolare da 40 cm oppure il gioco di ferri a due punte avviate morbidamente 32 (36) maglie, unite per la lavorazione senza attorcigliare le maglie. Mettete un marcapunti ad anello per segnare l’inizio del giro.
Lavorate a Coste 2/2.
Giunti all’altezza desiderata, lavorate un giro di diminuzioni sul diritto del lavoro:
*2 ins a dir, 2 ins a rov* per tutto il giro.
Spezzate filo lasciando una coda di 30 cm circa. Infilate il capo in un ago da lana a punta arrotondata, fatelo passare nelle maglie restanti tirando bene e fissate bene il capo sul rovescio del lavoro.
Lavate il cappello in acqua fredda con poco detersivo adatto oppure con una goccia di shampoo; risciacquate con cura; premete con una salvietta per assorbire l’eccesso d’acqua e lasciatelo avvolto in un telo asciutto per una mezz’ora: i filati grossi assorbono molta acqua. Lasciate poi asciugare appoggiato in piano oppure mettendolo in forma su una ciotola capovolta.
- Trovate altri modelli e ricette di cappellini e non solo, di Maria Modeo, tutte in italiano, a questo link.
Love Wool, oltre i maxi berretti a maglia
- Altri modelli che la nostra redazione ha realizzato con Love Wool di Katia sono Sciarpa neogotica di Alice Twain e Escrescenzo di Veruska Happysloth, entrambi disponibili in italiano.
Scrivi un commento