Cappelli lavorati in piano: fantascienza, o è possibile realizzarne anche con l’uncinetto tunisino?
Nel gruppo FB che gestiamo Veruska ed io, Tunisino, uncinetto di-vino, una delle tecniche che più sgomenta è la lavorazione in tondo. Questa lavorazione non è nulla di complicato, in realtà, ma per chi è agli inizi può presentare alcune difficoltà. In primis, la mancanza di un uncinetto adatto. La lavorazione in tondo, infatti, richiede o un uncinetto lungo a due punte (della stessa misura), o un uncinetto con cavo per il magic loop. In un prossimo post vedremo più nel dettaglio questi metodi, ma intanto vi mostro alcuni progetti di accessori evergreen come i berretti che si possono realizzare con un uncinetto lungo a punta singola. Sì, perché sovente chi si approccia all’uncinetto tunisino possiede soltanto un uncinetto lungo ad una punta, e allora come fa? Lavora in piano!
Ecco 6 cappelli lavorati in piano ad uncinetto tunisino!
- Easy Tunisian Beanie di Croyden Crochet: una semplice cuffia con bordo a coste, lavorata a punto maglia. Molto simile, nell’aspetto, ad un berretto ai ferri, ma realizzata a tunisino – e in piano! Consiglio della redazione: evitare gli orrendi pompon in pelliccia e realizzarne di molto più ecologici in lana. Gratuito sul sito della designer con pubblicità, altrimenti disponibile a pagamento.
- Tunisian Crochet Pointy Pom Pom Hat di Purl Soho: simpatico berretto da aviatore a punto pieno, con grossi pompon ad arricchire i paraorecchie. Sviluppato in tutte le taglie possibili, da bebè ad adulto, ottimo anche per regalini in serie. Gratuito.
- Tunisian Fantasy Hood di Regina Weiss: un cappuccio da elfo per chi ama immergersi in atmosfere incantate, anche lui gratuito.
- Beatnik Basketweave Beanie by Pia Thadani: combo di uncinetto e tunisino per un berretto a punto canestro. Come il primo, gratuito sul sito della designer con pubblicità, disponibile anche a pagamento.
- the TC Pussyhat di Karen Clements: ve li ricordate i pussy hat? Non è mai troppo tardi per realizzarne uno. Questo, gratuito, è lavorato con filato super bulky e uncinetto da 19 mm, ma trattandosi di un rettangolo piegato e cucito sui lati si adatta facilmente a qualsiasi filato.
- Mara Slouch Hat di AlyseCrochet: punto traforato e uncinetto corto per una cuffietta vezzosa; modello non da principiante, ma molto interessante per chi si sente abbastanza sicura/o da cimentarsi con un punto più complesso. Anche questo gratuito sul sito della designer con pubblicità, disponibile anche a pagamento.
Cosa ne pensate?
Mi pare un discreto assortimento di progetti con cui fare pratica, e ce n’è un po’ per tutti i gusti. Ricordate, dato che si tratta per lo più di modelli gratuiti, di lasciare un cuoricino alla designer e di caricare il vostro progetto su Ravelry. Se i progetti proposti in questo articolo non vi soddisfano, potete pure cercarne facilmente di più consoni ai vostri gusti.
Scrivi un commento