L'esperta risponde Tecniche e Tutorial

L’esperta risponde. I vantaggi dei ferri circolari

Il set sampler di Knit Pro
I vantaggi dei ferri circolari sono molteplici. In primo luogo permettono di realizzare qualsiasi capo in tondo, in un solo pezzo senza eseguire cuciture.

Questa è una domanda che ci è giunta sulla nostra pagina Facebook:
Sento un gran parlare di questi ferri circolari, ma qual è il vantaggio di lavorare con i ferri circolari?

Foto da Knitandbake.com
Foto da Knitandbake.com

I vantaggi dei ferri circolari sono molteplici. In primo luogo permettono di realizzare qualsiasi capo in tondo, in un solo pezzo, senza eseguire cuciture. Questo significa non dover cucire, ma anche la possibilità di realizzare, seguendo le metodiche top down di Barbara G. Walker o quelle bottom up di Elizabeth Zimmermann, qualsiasi capo con qualsiasi filato e in base alle misure esatta del destinatario, senza seguire nessuno schema. Ovviamente, queste lavorazioni possono essere eseguite anche con il gioco di ferri, ma su un capo di grandi dimensioni il ferro circolare è più comodo (mentre sulle piccole circonferenze per molti il gioco è più pratico). Il circolare può tuttavia essere usato anche per lavorare capi di qualsiasi dimensione in piano, quindi possono essere usati per realizzare sciarpe o capospalla a pezzi. Chi si trova più comodo a lavorare con i circolari, tende a usarli in modo esclusivo anche in questi casi.

Robusti e flessibili, i cavi Denise
Robusti e flessibili, i cavi Denise

Inoltre, i ferri circolari sono per molti più confortevoli da impugnare: sono leggeri, non ingombrano, possono essere facilmente ripiegati per essere portati con sé sempre (io ho sempre con me un lavoro a maglia con cui passare il tempo durante i viaggi in metropolitana o autobus), anche nella borsa di tutti i giorni e non in una borsa speciale per i lavori a maglia.

Lavorando a ferri liberi, non bloccati sotto al braccio, puoi scaricare meglio il peso, che non ti grava sui polsi, sulla spalla e sul collo, quindi puoi lavorare anche capi di dimensioni molto grandi senza carichi eccessivi, lavorare più a lungo e avere meno problemi di dolori alla cervicale o al polso. Lavorando con uno strumento più leggero e meno ingombrante puoi lavorare in qualsiasi posizione e contesto, puoi lavorare sdraiata a letto, in poltrone con braccioli, in ambienti affollati e così via.

Ovviamente, nulla ti constringe a lavorare sempre con i circolari: molte persone sono comunque più a loro agio con i ferri dritti. Tuttavia anche chi preferisce i ferri dritti quando scopre i circolari li usa spesso e abbastanza volentieri per molti lavori non agevoli da eseguire sui ferri dritti, che si tratti del collo di un maglione, di un cappello senza cuciture, di uno scialle triangolare (arrivano ad avere oltre 1.000 maglie!).

Se hai dubbi e problemi relativi alla lavorazione a maglia o all’uncinetto, scrivi alla redazione e chiedi alle nostre esperte, cercheremo di pubblicare le risposte quanto prima possibile.

Notizie sull'autore

Alice Twain

Lavoro a maglia da diversi anni, tengo corsi di livello avanzato e su tecniche peculiari, disegno modelli, sono tra le fondatrici del gruppo stitch and bitch Milano (ci trovate su Blogspot). Ho scritto il manuale minimo di maglia "Ai ferri corti", il mio blog personale è Ferricorti.

Scrivi un commento

Clicca qui per aggiungere un commento

Iscriviti alla Newsletter!

Parliamo di…