Se siete alla ricerca di una instant gratification, una gratificazione immediata, questo tutorial può fare al caso vostro. Per realizzare un cestino da bagno all’uncinetto, che è un comodissimo portaoggetti, bastano due o tre gomitoli di cotone o misto cotone lavorabile con un uncinetto 8/10 mm, un uncinetto eventualmente un po’ più piccolo, ad esempio 6 o 7 mm, e poche ore di lavoro.
I materiali
Il cestino da bagno all’uncinetto andrà lavato spesso, scegliete quindi un filato lavabile in lavatrice. Io ho scelto Cotton Cord di Katia, ora fuori produzione. Ogni gomitolo pesa 100 grammi ed è lungo 50 metri. Potete usare un qualsiasi cordino in cotone o misto cotone che abbia caratteristiche simili. Per il cestino in foto, la cui base è di 18 cm di diametro e la cui altezza è di 14 cm, ho utilizzato tre gomitoli di filato e un uncinetto da 6 mm.
Sempre di Katia, potete usare Big Ribbon, una fettuccia in misto cotone/poliestere, disponibile in 27 colori. Io l’ho lavorata con l’uncinetto 12, ma è possibile anche usare un 10 mm, per un risultato più sostenuto. Anche Scuby Cotton sempre di Katia può essere una scelta valida: è un cordoncino in misto cotone, da lavorare con uncinetto 12 mm.
Serve anche un marcapunti richiudibile e un ago a cruna molto grossa per nascondere le codine.
Procedimento
Giro 1: avviare una catenella di 2 maglie, 6 maglie basse nella seconda cat dall’uncinetto, chiudere con una maglia bassissima nella prima cat.
Da ora in poi si lavora a spirale, non chiudendo quindi i giri con la maglia bassissima. Segnare l’inizio di ogni giro con un marker richiudibile inserito nella prima maglia bassa di ogni giro.
Giro 2: 2 mb in ciascuna delle m del giro precedente. (12 m)
Giro 3: *2 mb nella prima mb, 1 mb nella successiva mb*, rip per tutto il giro. (18 m)
Giro 4: *2 mb nella prima mb, 1 mb in ciascuna delle 2 seguenti mb*, rip per tutto il giro. (24 m)
Giro 5: *2 mb nella prima mb, 1 mb in ciascuna delle 3 seguenti mb*, rip per tutto il giro. (30 m)
Proseguire come impostato fino a quando la base del cestino non avrà il diametro della misura desiderata. Nel mio prototipo l’ultimo giro era *2 mb nella prima mb, 1 mb in ciascuna delle 8 seguenti mb*.
Giro seguente: 1 cat, una maglia bassa in costa dietro per tutto il giro.
Lavorare ora il corpo del cestino proseguendo semplicemente a maglia bassa in costa, sempre a spirale, senza più fare aumenti. Dopo il primo giro a maglia bassa in costa, che serve a segnare la fine della base, potete, se preferite, lavorare a maglia bassa normale. nel mio prototipo io ho lavorato a maglia bassa in costa.
Raggiunta l’altezza desiderata, prevedendo un risvolto di almeno 4 o 5 cm, terminare con una maglia bassissima per minimizzare lo scalino, tagliare il filo e nascondere tutte le codine.
Può essere divertente giocare con le righe, spezzando e riattaccando il filo al cambio colore.
Il vostro cestino potrà naturalmente contenere anche gomitoli o altri piccoli oggetti:
Potete aggiungere due maniglie al vostro cestino, come ho fatto nella versione qui sotto realizzata in Washi Katia: raggiunta quasi l’altezza desiderata lavorare 7 catenelle volanti al posto di 7 maglie basse per ciascuno dei due manici, simmetricamente; nel giro successivo lavorerete 7 maglie basse nell’archetto di catenelle. Proseguire normalmente per almeno 3 o 4 giri.
Scrivi un commento