Curiosità Moda e Media

Il prezzo dei filati sta per salire?

Da un lato l'aumento delle tasse, dall'altro un fenomeno speculativo che riguarda speculatori e aziende che stanno facendo mano bassa delle fibre pregiate (soprattutto mohair, alpaca, cashmere, seta, cotone egiziano) potrebbero portare a un aumento del prezzo dei filati.
Matasse di cashmere, Fancy Tiger
Matasse di cashmere, Fancy Tiger (fancytiger.blogspot.it)

Pare di sì, pare che per il prossimo autunno il mercato vedrà un netto aumento del prezzo dei filati e soprattutto di quello dei filati in fibre pregiate. Il perché lo spiega questo articolo pubblicato sul blog di Hircus Filati. I fattori sono due, dice la filatura pratese specializzata in filati in cashmere: da un lato l’aumento delle tasse, dall’altro un fenomeno speculativo che riguarda speculatori e aziende che stanno facendo mano bassa delle fibre pregiate (soprattutto mohair, alpaca, cashmere, seta, cotone egiziano). In questo modo, le fibre diventano più rare sul mercato e i prezzi salgono. Il risultato è che le fibre alla fonte dall’inizio del 2013 sono aumentate in modo considerevole: per il cashmere si parla del 20%, che sale al 30 o 40% nel caso di seta e alpaca. Questo si riflette, naturalmente, su tutta la catena produttiva e alla fine si scarica sul consumatore che vede aumentare in modo moderato i prezzi del pronto moda (cioè dei capi finiti) e in modo più netto quelli dei filati da maglieria e da aguglieria (per i quali ci potrebbe aspettare un aumento pari a 20-40 euro al chilo, vale a dire da 1-2 euro a gomitolo in più).

Sono cifre relativamente importanti (per un capospalla si parla di un aggravio compreso tra gli 8 e i 30 euro, a seconda della taglia) e che possono portare sia a discostarsi dal lavoro a maglia e all’uncinetto sia a un più frequente ricorso a fibre di qualità minore: misti, lane più grossolane, filati sintetici, ma anche filati con meno garanzie sia di salubrità che di controllo delle materie prime e delle pratiche legate al lavoro. Per questo noi resteremo ferme nelle nostre posizioni di attenzione particolare alle fibre e ai filati di qualità.

Notizie sull'autore

Redazione

Scrivi un commento

Clicca qui per aggiungere un commento

Iscriviti alla Newsletter!

Parliamo di…