Scorrendo le applicazioni disponibili su Google Play ne troviamo molte dedicate alla maglia. Per Maglia-uncinetto.it ne abbiamo scelte 4 che ci piacciono in modo particolare.
Ravolous (di Polly McEldowney, 1,16 euro) è l’applicazione che permette di gestire il proprio profilo Ravelry tramite telefono o tablet. Installata, si collega con il profilo Ravelry e dà accesso alle principali funzioni del social network: scorrere le schede dei propri lavori, la coda, lo stash, eseguire ricerche per modelli e filati, caricare nuovi progetti e fotografie, leggere le discussioni nei forum e rispondere. Ravolous si completa con il widget Ravolous Hot Right Now (0,59 euro), che permette di scoprire i modelli e i filati più discussi del momento.
Knit Handy (di Interweave Knits, 0,81 euro) è di gran lunga l’applicazioni specifica per la maglia più utile. Si tratta di un programmino che permette di calcolare qualto filato vi occorrerà per completare i vostri progetti di qualsiasi tipo, in qualsiasi taglia e con qualsiasi tensione. Cercate il tipo di progetto che volete eseguire, la taglia, la tensione a cui lavorare (magari quella citata in fascetta) e il prpgramma vi dirà (con un surplus del 10% per sicurezza) il metraggio necessario a eseguire il lavoro. Controllate in fascetta il metraggio del filato e comprate il numero giusto di gomitoli. Purtroppo non ne esiste una versione per l’uncinetto.
Knit tink (di Jennifer K. Warren, versione base gratuita, versione pro a 1,96 euro) è il contaferri per Android più nuovo. Oltre a presentare una grafica decisamente più accattivante dei suoi concorrenti, ha la possibilità di salvare fino a 3 lavori nella versione free (infiniti nella versione pro a pagamento), completandone le schede con filato, tensione e ferri.
ConvertPad (di Sunny Moon, gratis o versione senza pubblicità a 1,99 euro) non è un programma specifico per la maglia ma è inestimabile per chi usa modelli in inglese e con le unità di misura imperiali. In poche mosse converte qualsiasi unità di kisura in qualsiasi altra unità di misura (non solo lunghezza ma anche peso, volume ecc, fino alle valute) e ha anche integrata una funzione di calcolo. Prezioso, quindi, non solo per la maglia e l’uncinetto ma anche per tutti quei casi in cui ci occorra convertire temperature per la cottura in forno o il peso degli alimenti che vogliamo acquistare.
Scrivi un commento