Curiosità Moda e Media Visto al cinema e visto in TV

Imma Tataranni: il top a uncinetto

Il personaggio di Imma Tataranni è un sostituto procuratore di Matera.
Donna dallo stile molto vistoso e dal carattere estremamente deciso, è stata creata dalla scrittrice Mariolina Venezia nel 2009 e da allora è diventata protagonista di una serie di romanzi prima e di una serie RAI nel 2019.
Sia la serie di romanzi che la serie televisiva sono ancora in corso; sul servizio streaming (gratuito) RaiPlay è possibile vedere gli episodi delle 2 stagioni finora realizzate.

Perché ne parliamo qui?
Nell’episodio Via del riscatto, nella seconda stagione, Imma Tataranni indossa un top a uncinetto rosso scuro che ci pare un accessorio interessante da sfoggiare per le feste, sopra un top nero, o magari la prossima estate.

Imma Tataranni, il personaggio del sostituto procuratore di Matera, indossa un top a uncinetto

Il capo è costruito a pezzi cuciti. Il pezzo forte è chiaramente il medaglione centrale sul petto con il sottostante motivo a ventaglietti.

La decorazione centrale è collegata alle maniche da una lavorazione a rete fatta di catenelle e maglie alte alternate: ad ogni riga viene eseguita 1 ma, 1 cat; nella riga successiva, la ma viene lavorata però non nella ma successiva ma nell’archetto di 1 cat.

Purtroppo non ne abbiamo visto il dietro, ma possiamo pensare che la parte inferiore del corpo prosegua il motivo a ventaglietti mentre la parte superiore sia lavorata a rete come la parte davanti e le maniche.

Imma Tataranni, il personaggio del sostituto procuratore di Matera, indossa un top a uncinetto

Se vi ha colpito il top di Imma Tataranni e vi ha ispirato, ecco qualche suggerimento

il medaglione centrale può essere un fiore come la gerbera di Weediflowercreations.
Anche questo pattern di Minna Törmälä che riproduce motivi classici del pizzo a uncinetto può essere un ottimo motivo centrale per un top.

Lacy Fans di Aletta Boleyn è un punto a ventagli che potrebbe essere adatto anche se è sempre bene, per dare forma alle nostre idee, avere a disposizione un buon dizionario dei punti che ci ispiri con la sua ampia scelta.

 

Notizie sull'autore

Redazione

Scrivi un commento

Clicca qui per aggiungere un commento

Iscriviti alla Newsletter!

Parliamo di…