Un filo metallico che diventa trina, fiore o foglia. Sowon Joo è un’artista e designer di gioielli coreana che usa le tecniche dell’uncinetto per trasformare il filo in incredibili creazioni floreali e concettuali. Ne abbiamo visto il lavoro al Fuorisalone 2021.
Fiori, foglie, boccioli, ma anche forme astratte suggestive di biologie aliene. I gioielli di Sowon Joo sono una porta sulla fantasia dell’artista coreana. I suoi monili sono stati descritti come favole per persone grandi. Offrono alla società moderna un’atmosfera più calda e piena di significato. Joo infatti si concentra sui riti di passaggio che costellano la vita di tutti: dalla nascita alla morte, passando per tutte le tappe della crescita e dello sviluppo personale.
La tecnica usata per questi gioielli ha l’aspetto del lavoro a maglia, ma si esegue di fatto con l’uncinetto. Richiede uno strumento simile a una caterinetta per realizzare le lavorazioni tubolari che danno forma a questi unici gioielli, ma può anche essere realizzata a mano libera, usando cioè solo l’uncinetto, con effetti completamente diversi. I punti e i motivi della maglia e dell’uncinetto diventano così monili unici dall’aspetto intrigante e creativo.
Realizza i tuoi gioielli in filo metallico
Se vuoi saperne di più, ti consigliamo New Wire Crochet Jewelry: 17 Elegant Invisible Spool Knitting Designs di Yael Falk, un manuale con 17 modelli che ti insegnerà a creare i tuoi gioielli in filo metallico.
I lavori di Sowon Joo sono venduti da Pistachios on-line e vanno da circa 400 dollari per un paio di orecchini a oltre 2.000 dollari per un collier di grandi dimensioni. Nel considerare il prezzo, tenete presente che ogni gioiello è lavorato a mano con la massima cura e attenzione.
Un’altra artista e designer che usa il filo metallico e queste stesse tecniche è la milanese Paola Andreoli, i cui lavori si ispirano all’arte rinascimentale e sono disponibili anche al bookshop della Pinacoteca di Brera.
Scrivi un commento