Moda a maglia Moda e Media

Gioielli in filo metallico all’uncinetto: Sowon Joo

Un uncinetto, un filo metallico e poche perle in cristallo o pietre preziose sono sufficienti a creare gioielli unici. Oggi scopriamo quelli di Sowon Joo, una designer e artista coreana che abbiamo scoperto al Fuorisalone 2021.
Un filo metallico che diventa trina, fiore o foglia. Sowon Joo è un’artista e designer di gioielli coreana che usa le tecniche dell’uncinetto per trasformare il filo in incredibili creazioni floreali e concettuali. Ne abbiamo visto il lavoro al Fuorisalone 2021.
Anello di filo all'uncinetto di Sowon Joo
Oro e diamanti per un anello in filo

Fiori, foglie, boccioli, ma anche forme astratte suggestive di biologie aliene. I gioielli di Sowon Joo sono una porta sulla fantasia dell’artista coreana. I suoi monili sono stati descritti come favole per persone grandi. Offrono alla società moderna un’atmosfera più calda e piena di significato. Joo infatti si concentra sui riti di passaggio che costellano la vita di tutti: dalla nascita alla morte, passando per tutte le tappe della crescita e dello sviluppo personale.

Orecchini di filo metallico
Sowon Joo, orecchini

La tecnica usata per questi gioielli ha l’aspetto del lavoro a maglia, ma si esegue di fatto con l’uncinetto. Richiede uno strumento simile a una caterinetta per realizzare le lavorazioni tubolari che danno forma a questi unici gioielli, ma può anche essere realizzata a mano libera, usando cioè solo l’uncinetto, con effetti completamente diversi. I punti e i motivi della maglia e dell’uncinetto diventano così monili unici dall’aspetto intrigante e creativo.

Realizza i tuoi gioielli in filo metallico

New Wire Crochet Jeweley
Clicca sull’immagine per acquistare questo manuale per creare i tuoi gioielli in filo metallico

Se vuoi saperne di più, ti consigliamo New Wire Crochet Jewelry: 17 Elegant Invisible Spool Knitting Designs di Yael Falk, un manuale con 17 modelli che ti insegnerà a creare i tuoi gioielli in filo metallico.

I lavori di Sowon Joo sono venduti da Pistachios on-line e vanno da circa 400 dollari per un paio di orecchini a oltre 2.000 dollari per un collier di grandi dimensioni. Nel considerare il prezzo, tenete presente che ogni gioiello è lavorato a mano con la massima cura e attenzione.

Un’altra artista e designer che usa il filo metallico e queste stesse tecniche è la milanese Paola Andreoli, i cui lavori si ispirano all’arte rinascimentale e sono disponibili anche al bookshop della Pinacoteca di Brera.

Notizie sull'autore

Alice Twain

Lavoro a maglia da diversi anni, tengo corsi di livello avanzato e su tecniche peculiari, disegno modelli, sono tra le fondatrici del gruppo stitch and bitch Milano (ci trovate su Blogspot). Ho scritto il manuale minimo di maglia "Ai ferri corti", il mio blog personale è Ferricorti.

Scrivi un commento

Clicca qui per aggiungere un commento

Iscriviti alla Newsletter!

Parliamo di…