Da felice compagna di vita di cinque cani e due micie non potevo non parlare dei vari articoli a maglia e all’uncinetto da realizzare per i nostri amici animali; su Ravelry ci sono oltre 3000 modelli, che spaziano dalle cucce ai giochi, dalle copertine ai cappottini, e anche (ahimè) alcuni “buffi” copricapi, dei quali (tranne in caso di patologie) cani o gatti farebbero volentieri a meno.
Una mia considerazione sui manufatti per i nostri animali riguarda la sicurezza, soprattutto se sono destinati a cuccioli i quali, si sa, hanno la tendenza a masticare ed a ingoiare qualsiasi cosa, imbottiture comprese. È opportuno evitare assolutamente di applicare parti in plastica o metallo, come botton o simili, fissare molto bene eventuali frange e rinchiudere l’imbottitura di giochi e cuscini in una fodera di cotone (o altro materiale) pesante e resistente. Per questioni igieniche, è preferibile che i cuscini siano completamente sfoderabili e lavabili in lavatrice.
In merito alla sicurezza, potete anche leggere il post di Veruska su gatti e gomitoli.
Ecco i modelli!
Detto ciò, in materia di giochini per gatti, questi simpatici topolini ai ferri, della designer Lea Bronnenkant, sono un’ottima occasione per utilizzare avanzi di filato:
Per i cani, Stacey McCrea Warner ha rilasciato questo modello di palle lavorate ai ferri e infeltrite.
Molto carina questa cuccia ad igloo per gatti, della designer Lena Skvagerson, fatta all’uncinetto con un filato di tipo bulky. Qui trovate la traduzione in italiano di una cuccia per gatti molto simile, in fettuccia.
Realizzata ai ferri con la tecnica double knitting la copertina con le impronte, offerta gratuitamente da Oscarsauce!
E i cappottini?
Per quanto riguarda i cappottini, ritengo che debbano essere usati cum grano salis, pertanto è bene chiedere consiglio al proprio veterinario se il nostro animale domestico ne ha effettivo bisogno.
Questo cappottino optical per cani è offerto gratuitamente da Lion Brand Yarn e si realizza ai ferri:
Sempre gratis e in tema Halloween, ecco un modello per un cappottino per mici, rilasciato da To Craft A Home .
Scrivi un commento