Curiosità Moda e Media

La maglia a 360°: le altre tecniche della manualità

Strumenti per altre tecniche manuali oltre alla maglia e all'uncinetto, come telaietto, forcella, tombolo...
Tecniche meno diffuse e meno note della manualità col filo, per un 2018 all'insegna dell'esplorazione creativa.
Strumenti per altre tecniche manuali oltre alla maglia e all'uncinetto, come telaietto, forcella, tombolo...
Forcella, telaiello, tombolo e altre tecniche oltre alla maglia e all’uncinetto

Qual è l’associazione di idee più comune, al sentir nominare la “maglia”?

Naturalmente “ferri” (nelle loro diverse variazioni: dritti, circolari, intercambiabili, fissi, a doppia punta, a boomerang – questi ultimi usati prevalentemente per lavorare calzini), oppure “uncinetti” (tradizionali o tunisini nella variante lunga, a doppia punta o con cavetto, intercambiabili o fissi che siano).

Ma il mondo della lavorazione manuale dei filati non si limita a questi strumenti (che tra l’altro io amo); avrete sicuramente sentito già parlare di: forcella, navetta, ago, telai per maglia (rotondi o rettangolari), knooking, caterinetta, telai per tessitura, cuscini per tombolo.

Chi l’ha detto che uno scialle traforato si possa eseguire solo ai ferri? Con molti degli strumenti sopra citati si possono creare capi ariosi e quasi impalpabili.

Insomma abbiamo a disposizione una grande famiglia di strumenti per far sbizzarrire la nostra creatività, che ci permettono di creare capi unici e particolari, magari unendo più di una tecnica.

Molte di queste tecniche erano note alle nostre nonne ed oggi sono cadute in disuso, sono sepolte nei bauli in soffitta, o portate avanti dalla tradizione, limitata purtroppo ad alcune zone geografiche del nostro territorio, ma vi farà piacere scoprire che, a poco a poco, riemergono dal passato per dar forma a svariate idee.

Non vi dico di mettere da parte ferri ed uncinetti, ma provate a cimentarvi anche con i loro “cugini” e vi si aprirà un mondo allettante dalle mille possibilità!

Nelle prossime settimane vi parlerò di ognuno di questi strumenti spiegando come funzionano, dove trovarli, cosa si può creare e vi darò indicazione sui modelli e gruppi Facebook più gettonati dove troverete persone esperte che vi daranno consigli per arrivare a padroneggiare la tecnica.

Incuriosite? Seguiteci e amplieremo i vostri orizzonti in materia maglia mostrandovi le molteplici possibilità della lavorazione dei filati.

Notizie sull'autore

Davide Campagnol

Scrivi un commento

Clicca qui per aggiungere un commento

Iscriviti alla Newsletter!

Parliamo di…