Ancora un filato francese, dopo il Chameau, questa volta in pura lana. Polo&co è il piccolo marchio di Sylvie Polo che si dedica prevalentemente al recupero della tradizione laniera francese nel nord della Normandia. Questo Masgot fine, uno dei suoi filati, è quindi il prodotto di pecore francesi cardate e filate in Francia. Si tratta di un filato in 100% lana di pecora venduto in matasse da 100 grammi. La matassa si presenta gonfia, piena e molto morbida con una mano distintamente secca e rustica. La fascetta del filato consiglia di lavare la matassa prima di lavorarla, cosa che ho diligentemente fatto: il trattamento ha effettivamente rimosso un po’ di sporco accumulato dal filato durante la lavorazione in filatura ma non l’ha sensibilmente ammorbidito.
Lavorato, questo Masgot ha dimostrato un carattere molto deciso. Il filo, un ritorto a due capi, non si apre ed è elastico e relativamente voluminoso (anche grazie alla cardatura che ne apre le fibre dando loro volume). Pur essendo dooocile ai ferri ed elastico, la resa sulle trecce è piuttosto modesta a causa dell’effetto leggermente picchettato dato dalla mescolanze di lane di vari colori cardate assieme, effetto picchettato che per contro non interferisce nella lettura del motivo traforato. L’effetto finale del campione è quello di una finitura rustica, sicuramente non adatta a essere indossata a pelle, ma anche vouminosa e in certo qual modo vellutata, probabilmente prona ad ammorbidirsi ancora un po’ con l’uso e i lavaggi ripetuti. Disponendo di versioni colorate (nei colori naturali della pecora) diventa un filato interessante per lavorazioni stranded. Resta comunque un filato paticolare e adatto agli amanti delle lane un po’ “robuste”.
Masgot fine è confezionata in peso fingering, una matassa da 100 grammi sviluppa una lunghezza di 400 metri, sufficiente per un piccolo scialle traforato. Masgot fine è acquistabile a 5,50 euro tramite il negozio Etsy di Polo&co.
Scrivi un commento