Valeria ci ha detto: «Devo acquistare per la prima volta ferri circolari. Ho visto dei kit, ma 48 euro da spendere per una principiante di ferri circolari è troppo».
I kit da 48 euro a cui fai riferimento sono, credo, quelli di KnitPro, composti da 3 cavi e 8 coppie di punte. La stessa casa produce dei kit “ridotti” composti solo da 3 punte (4, 5 e 6) e 3 cavi (60, 80 e 100 cm) che costano solo 20 euro. Complessivamente equivalgono a 9 ferri circolari di qualità dal valore commerciale di 5 euro circa (per ferri di pari qualità, ovviamente) che, se presi singolarmente, ti costerebbero circa 45 euro (quindi più del doppio). Più o meno lo stesso vale per il kit maggiore che equivale a 24 ferri pari a un valore commerciale di 120 euro. Va detto tuttavia che per le loro caratteristiche i ferri KnitPro non possono produrre in questa configurazione il ferro da 40 cm, che richiede l’acquisto separato di un cavo corto e di coppie di punte accorciate speciali da usare con questo cavo.
Se vuoi fare un affare vero, comprati invece il kit Hiya Hiya “punte sottili” (disponibile in metallo e bambù, con punte lunghe 4″ e 5″ e, per il metallo, con punte regolari o “Sharp”). Costa 60 euro ma comprende 4 cavi (40, 60, 80 e 100 cm) e 7 punte (2,75, 3,25, 3,50, 3,75, 4, 4,5 e 5 mm), non richiede l’acquisto separato di punte speciali (se scegli la soluzione con punte da 4″ avrai anche il ferro lungo 40 cm, se scegli la soluzione con punte da 5 pollici avrai un ferro lungo 45 cm, comunque utile per eseguire cappelli e colli). Complessivamente, questo kit equivale a ben 28 diversi ferri circolari, ipotizzando quindi un valore di 5 euro per ferro, il kit Hiya Hiya equivale a 140 euro di materiale, che diventano 160 se compri separatamente le punte da 3 mm (costo delle sole punte circa 5 euro). Ottimi anche i ferri ChiaoGoo, con caratteristiche tutto sommato simili a Hiya Hiya e che solo da poco sono sbarcati sul territorio nazionale. E ottimo il set KnitPro Trendz “Starter” (disponibile solo in legno e in un materiale plastico adatto più o meno solo alle lavorazioni a pizzo) con punte fino ai 6 mm (il tetto massimo, a mio avviso, per una lavorazione agevole con questi ferri), ma che richiede comunque l’aggiunta di cavo e punte corte per il ferro da 40 cm.
Inoltre, il kit completo KnitPro comprende le punte di calibro maggiore che non solo potresti usare molto di rado ma che, soprattutto, in questa formula sono molto scomode da usare perché il cavo dei kit è troppo sottile e flessibile per rendere la lavorazione con queste punte agevole (il cavo si affloscia e rende pressoché impossibile far scorrere le maglie). Quindi nel kit KnitPro ci sono i ferri da 7, 8, 9 e 10 mm che praticamente non userai mai, il kit Hiya Hiya ha anche punte più piccole (il kit Knit Pro si ferma a 3,5 mm, a parte puoi comprare 3,25 e 3), ma il diametro massimo è di 5 mm. Per i calibri più grandi consiglio il kit Denise. I cavi Denise, infatti, sono più grossi e sostenuti: reggono meglio il lavoro e facilitano la lavorazione dei filati più spessi.
Se hai dubbi e problemi relativi alla lavorazione a maglia o all’uncinetto, scrivi alla redazione e chiedi alle nostre esperte, cercheremo di pubblicare le risposte quanto prima possibile.
Scrivi un commento