Siete iscritte a Ravelry ma non lo usate mai perché l’inglese vi sconcerta? Ebbene, è anche disponibile una versione di Ravelry in italiano e accedervi è facile. Ecco come.
Se spesso vi bloccate davanti alla prospettiva di dover armeggiare con un social network (come Ravelry) in inglese? Quasi tutti i principali siti e social hanno una versione localizzata (cioè tradotta) in italiano, questo comprende Ravelry. Questa opzione era già attiva un paio di anni fa, quando proponemmo il primo tutorial in proposito, ma ora l’accesso all’interfaccia è stato modificato e facilitato. Tutte le imagini di questo tutorial possono essere viste in dimensioni maggiori cliccandovi sopra. Se invece vi interessa cercare modelli in italiano, vi reinvio a questo tutorial.
Accedere all’interfaccia italiana di Ravelry è facile. Per prima cosa, se ancora non l’avete fatto, createvi un’utenza Ravelry seguendo questo tutorial di Mondo Cipino. Se già avete il vostro profilo Ravelry personale, accedete a Ravelry. Sottolineo che per passare dalla lingua inglese all’italiano è indispensabile accedere a Ravelry da computer, dato che l’interfaccia per smartphone non presenta questa opzione. Una volta eseguita sul computer la “manovra” descritta di seguito, la lingua impostata resterà l’italiana anche quando si accede a Ravelry da smartphone o tablet.
Ora Ravelry vi apparirà in italiano
A questo punto, scorrete la homepage (o qualsiasi altra pagina di Ravelry) fino in fondo (v. foto sopra). L’ultima riga di qusto sito, come di quasi tutti, contiene una serie di link a funzioni varie e di uso meno frequente rispetto a quelle presenti nella barra in alto. La prima voce in basso a sinistra dovrebbe essere preceduta da una bandierina inglese, a cui dovrebbero seguire le parole “English Italiano”. Le vediamo più in dettaglio qui sotto.
È sufficiente cliccare con il mouse sulla parola “Italiano” per accedere all’interfaccia in italiano di Ravelry. A questo punto, cliccando su “il mio diario” aprirete l’area che in inglese si chiama “notebook” e che vi apparirà più o meno come segue (e come avete già visto nell’immagine di apertura di questo articolo).
Come potete notare, non tutto il testo appare in italiano. I comandi generali sono stati tutti (o quasi) tradotti, alcuni comandi minori non sono traducibili e continueranno ad apparire in inglese, almeno finché i programmatori di Ravelry non avranno trovato un modo per inserire le traduzioni anche di questi (senza dover riscrivere l’intero codice). Ovviamente, poi, il testo in inglese o in altre lingue inserito dagli utenti non è traducibile.
Scrivi un commento