Risorse online

Ravelry: come trovare modelli in italiano

Scritto da Veruska

Un tutorial su come trovare su Ravelry modelli scritti in italiano o che usino dei simboli che sono, se non universali, comunque piuttosto comuni nel mondo dell’aguglieria.

Spesso abbiamo ripetuto che per decifrare un modello a maglia o all’uncinetto in inglese non serve sapere la lingua, ma è solamente necessario conoscere i termini tecnici utili, né più né meno che come per la maglia italiana. Pensiamo comunque sia utile postare, per chi ancora si sente insicura e per chi ce l’ha spesso chiesto, un tutorial su come trovare su Ravelry modelli scritti in italiano o che usino dei simboli che sono, se non universali, comunque piuttosto comuni nel mondo dell’aguglieria.

Appena entrate su Ravelry (se siete completamente digiune, qui trovate un buon tutorial per principianti assolute) vi troverete davanti questa schermata:

 

Rav1Cliccate sulla tab indicata dalla freccia rossa, verrete reindirizzate alla pagina seguente:

 

Rav2Di nuovo, cliccate in corrispondenza della freccia rossa. Vi troverete qua:

 

Rav3Vedete la freccia rossa che va verso il basso accanto ai riquadri sulla sinistra? Scorrete la pagina web andando nella direzione indicata, fino a trovare, sempre sulla sinistra, il riquadro che vi interessa, quello che seleziona i modelli in base alla lingua in cui sono scritti:

Rav4

Selezionate, cliccando sui quadratini, la lingua che vi interessa (in questo caso, ho selezionato Italian eUniversal, ossia italiano e modelli spiegati con schemi grafici). Potete selezionare più di una lingua: tutte quelle che conoscete, oppure potete selezionare una lingua sola, ad esempio l’italiano. Dopo aver selezionato le lingue, premete il tasto invio. Vi apparirà una pagina come questa:

 

Rav5Vedete la freccia rossa che indica le lingue selezionate.

A questo punto, potete frugare nel sito alla ricerca del modello che vi interessa. Se vi sentite coraggiose, ciascuno dei riquadri sulla sinistra, che contengono solo termini inglesi, permette di eseguire ulteriori selezioni, per cui potete cercare modelli in italiano di cappelli o maglioni o giocattoli, realizzati con questa o quella tecnica, con foto o meno, gratuiti o a pagamento e così via. Armatevi di Google Translate o di un piccolo dizionario dei termini più comuni, ed esplorate a piacimento le molteplici e dettagliatissime opzioni che vi sono state messe a disposizione.

L'autrice

Veruska

Veruska è una redattrice, una designer internazionale di modelli per uncinetto e una insegnante (talora di uncinetto, talora universitaria). I suoi lavori le succhiano la vita, le va benissimo così. Su Ravelry è sempre Veruska.

1 Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: