Ann Budd è l’ex direttrice di Interweave Knits, è una famosa knit designer ma soprattutto è l’autrice di una serie di fortunati libri rivolti alle principianti come alle esperte e che propongono una serie di modelli base per praticamente “la qualunque”, descritti in forma tabulare per taglia e tensione. In pratica dei template da realizzare con qualsiasi filato abbiate in casa e per chiunque, modificandoli con giochi di colore e punti operati. Di questi libri ne sono già usciti due, il Knitter’s Handy Book of Patterns e il Knitter’s Handy Book of Sweather Patterns (collettivamente soprannominati “Bibbia”). ora Budd ci riprova con il terzo libro della serie, il Knitter’s Handy Book of Top-Down Sweaters.
Se nel primo volume della serie Budd si orientava soprattutto sugli accessori con un paio di escursioni in maglioni e gilet, nel secondo descriveva sei diversi modelli di maglione lavorati a pezzi o circolarmente dal bordo inferiore, qui invece si concentra sui maglioni lavorati circolarmente dal collo a scendere. Gli stili base analizzati sono quattro, raglan, sprone tondo, manica a giro e manica a martello, tutti spiegati in una asta gamma di tensioni e di taglie (dal neonato alla XL da uomo). Agli stili base si aggiungono 12 modelli, tre per ciascuno stile, dei quali 4 realizzati da ospiti speciali (Pam Allen, Ann Hanson, Jared Flood e Veronik Avery).
Anche questo libro è disponibile nello store di Interweave anche in versione digitale, più economica per noi europei, che arriva in formato *.pdf direttamente nella casella di chi lo compra. Ancora una volta un libro di Ann Budd entra prepotentemente nella mia lista dei libri essenziali per chiunque lavori a maglia.
Scrivi un commento