Libri e riviste Recensioni

Recensione. The Knitter’s Handy Book of Top-Down Sweaters

La copertina del libro
La copertina del libro

Ann Budd è l’ex direttrice di Interweave Knits, è una famosa knit designer ma soprattutto è l’autrice di una serie di fortunati libri rivolti alle principianti come alle esperte e che propongono una serie di modelli base per praticamente “la qualunque”, descritti in forma tabulare per taglia e tensione. In pratica dei template da realizzare con qualsiasi filato abbiate in casa e per chiunque, modificandoli con giochi di colore e punti operati. Di questi libri ne sono già usciti due, il Knitter’s Handy Book of Patterns e il Knitter’s Handy Book of Sweather Patterns (collettivamente soprannominati “Bibbia”). ora Budd ci riprova con il terzo libro della serie, il Knitter’s Handy Book of Top-Down Sweaters.

Se nel primo volume della serie Budd si orientava soprattutto sugli accessori con un paio di escursioni in maglioni e gilet, nel secondo descriveva sei diversi modelli di maglione lavorati a pezzi o circolarmente dal bordo inferiore, qui invece si concentra sui maglioni lavorati circolarmente dal collo a scendere. Gli stili base analizzati sono quattro, raglan, sprone tondo, manica a giro e manica a martello, tutti spiegati in una asta gamma di tensioni e di taglie (dal neonato alla XL da uomo). Agli stili base si aggiungono 12 modelli, tre per ciascuno stile, dei quali 4 realizzati da ospiti speciali (Pam Allen, Ann Hanson, Jared Flood e Veronik Avery).

Anche questo libro è disponibile nello store di Interweave anche in versione digitale, più economica per noi europei, che arriva in formato *.pdf direttamente nella casella di chi lo compra. Ancora una volta un libro di Ann Budd entra prepotentemente nella mia lista dei libri essenziali per chiunque lavori a maglia.

Notizie sull'autore

Alice Twain

Lavoro a maglia da diversi anni, tengo corsi di livello avanzato e su tecniche peculiari, disegno modelli, sono tra le fondatrici del gruppo stitch and bitch Milano (ci trovate su Blogspot). Ho scritto il manuale minimo di maglia "Ai ferri corti", il mio blog personale è Ferricorti.

Scrivi un commento

Clicca qui per aggiungere un commento

Iscriviti alla Newsletter!

Parliamo di…