Tom of Finland è stato un artista famoso per le sue illustrazioni a tema gay prevalentemente leather, fetish e BDSM. Il suo riconoscibilissimo e iconico stile, fatto di giacche di pelle, uniformi e sproporzionate erezioni, è sbarcato nel mondo della maglia grazie alla raccolta di modelli Neulo poika neulo: Knits inspired by Tom of Finland, frutto della collaborazione tra la Tom of Finland Foundation e la designer Marjukka Vuorisalo.
Ma la maglia non era una cosa da nonne? Nessun timore, lo stereotipo è salvo! La designer ha imparato a fare la maglia dalla nonna e si è appassionata al punto da diventare una artista tessile.
Neulo poika neulo contiene 16 modelli a maglia, realizzati nel corso di un intero anno. Quasi tutti i modelli sono realizzati con la tecnica stranded, e il livello di difficoltà va dall’intermedio (per i progetti a tinta unita decorati da trecce o motivi) fino all’esperto per i progetti che richiedono la riproduzione a due colori di illustrazioni di Tom of Finland. Si trovano nel libro accessori (sciarpe, copertine, un cappellino, un sacco nanna, guanti, calzini) e capi come maglioni, gilet e canottiere.
Parte delle entrate derivanti dalla vendita del libro saranno devolute alla Tom of Finland Foundation. La fondazione, creata dall’autore stesso nel 1984, ha lo scopo di proteggere, conservare, documentare ed educare il pubblico sull’arte erotica e gli artisti che la producono. La fondazione sostiene il lavoro di questi artisti a prescindere da etnia, credo politico e religioso, sesso, identità sessuale, mezzo di espressione o altri criteri di carattere censorio.
Qui potete leggere un’intervista alla designer.
Potete acquistare Neulo poika neulo a questo link. Purtroppo, al momento è disponibile solo in finlandese, anche se molti modelli sono accompagnati da grafici.
Scrivi un commento