Libri e riviste Recensioni

Trecce: cinque libri per saperne di più

Che regalo fare all'amica che lavora a maglia? Le trecce ai ferri continuano a essere di moda e affascinano molto, allora ecco una bella carrellata di libri per saperne di più.

E che regalo fare all’amica che lavora a maglia? Le trecce ai ferri continuano a essere di moda e affascinano molto, allora ecco una bella carrellata di libri per saperne di più.

Trecce01Le trecce. Arte e tecnica della maglia di Lynne Watterson è il libro ideale per approcciarsi a questa tecnica se non conoscete nemmeno le basi della lavorazione a trecce. Watterson parte infatti dalle basi minime dell’intreccio dei ferri e procede verso lavorazioni sempre più complesse che costruiscono una sorta di “alfabeto” di punti a trecce da applicare a vari modelli.

Trecce02Power Cables: The Ultimate Guide to Knitting Inventive Cables di Lili Chin (disponibile anche per Kindle) alza la posta in gioco partendo dalle basi forti costruite da Watterson per ampliare la gamma di tecniche e punti disponibili, introducendo anche tecniche innovative come per esempio le trecce reversibili.

Trecce03Continous Cables di Melissa Leapmann continua a innovare la tecnica delle trecce introducendo le sue affascinante “trecce continue”, una tecnica che permette di creare intrecci senza un’inizio e una fine definite, bensì che assumono un aspetto continuo, in cui i due lati si congiungono orizzontalmente a chiudere l’intreccio in un cerchio.

Trecce04Viking Patterns for Knitting di Elsebeth Lavold ci porta in un territorio completamente nuovo, quello dell’arte e dell’archeologia. Nella sua ricerca, infatti, la designer scandinava ha studiato le arti decorative dei vichinghi che colonizzarono quelle algide terre oltre mille anni fa e le ha trasformate in trecce. Nel processo Lavold ha anche creato una tecnica totalmente nuova per creare trecce chiuse che si differenzia in modo molto fermo da quella presentata da Leapman. Un libro che non può mancare nella biblioteca della maglista appassionata d’arte.

Trecce05Se c’è una tradizione che ha esaltato al massimo l’uso delle trecce, questa è la maglia Aran. Shelagh Hollingworth, nel suo Traditional Aran Knitting (anche in formato Kindle), non si limita a un’elencazione di punti Aran ma ci chiarisce anche le idee sul perché non qualsiasi lavoro a trecce è un lavoro Aran, delineando chiaramente le caratteristiche essenziali della lavorazione e dei capi autenticamente Aran.

Notizie sull'autore

Alice Twain

Lavoro a maglia da diversi anni, tengo corsi di livello avanzato e su tecniche peculiari, disegno modelli, sono tra le fondatrici del gruppo stitch and bitch Milano (ci trovate su Blogspot). Ho scritto il manuale minimo di maglia "Ai ferri corti", il mio blog personale è Ferricorti.

Scrivi un commento

Clicca qui per aggiungere un commento

Iscriviti alla Newsletter!

Parliamo di…