Eventi Eventi e Craftivism

I punti alti e leggeri di Anita Pittoni

Domenica 6 dicembre a Trieste, presso la Sala ex Aiat di Piazza dell'Unità d'Italia 4B, si inaugura "Punti alti e leggeri. Omaggio ad Anita Pittoni"; la mostra sarà poi visitabile fino a giovedì 17, tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.
Stola "I contadini", pubblicata su LIL nn. 1-2 (1933), eseguita da Marisa Perdan.
Stola “I contadini”, pubblicata su “LIL” nn. 1-2 (1933), eseguita da
Marisa Perdan
Un modello a maglia di Anita Pittoni
Un modello a maglia di Anita Pittoni

Domenica 6 dicembre a Trieste, presso la Sala ex Aiat di Piazza dell’Unità d’Italia 4B, si inaugura “Punti alti e leggeri. Omaggio ad Anita Pittoni”; la mostra sarà poi visitabile fino a giovedì 17, tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. Si tratta di un percorso artistico, realizzato da Stitch and Spritz (fondato da Valentina Cosciani), con la supervisione storica di Laura Vasselli e Rossella Cuffaro e con il contributo di Jamieson & Smith e Rennie, teso a valorizzare le tecniche e le produzioni a maglia e all’uncinetto dell’artista triestina in un originale intreccio tra espressioni di modernità nel passato e entusiasmo nella riscoperta di questo antico lavoro manuale.

Wanda Wulz indossa un modello di Anita Pittoni
Wanda Wulz indossa un modello di Anita Pittoni

Anita Pittoni, nata a Trieste all’inizio del XX secolo, ha fatto parte del vivace mondo dell’arte futurista e costruttivista triestina, partecipando anche a moltissime esposizioni in Italia (Milano, Roma, Torino, Venezia) ed all’estero (Parigi, Buenos Aires) e pubblicando  su Domus, Casabella e The Studio. La chiave artistica di Pittoni è stato il tentativo di coniugare artigianato e arte: impara le tecniche della tessitura a mano, del ricamo, della maglia e dell’uncinetto (che insegna anche nel suo studio); disegna bozzetti e realizza originali arazzi e tappeti, abbigliamento maschile e femminile, cuscini e tendaggi. Inventa il punto alto leggero ad intarsio all’uncinetto con cui realizza numerosi lavori. Questa attività prosegue fino alla fine degli anni Quaranta, quando chiude lo Studio e si dedica alla letteratura, fondando la casa editrice Lo Zibaldone e trasformando la sua casa in un vivace  salotto letterario.

Anita Pittoni
Anita Pittoni

La mostra di Trieste presenterà numerosi lavori realizzati dalle socie dello Stitch and Spritz che hanno realizzato i modelli originali di Pittoni, pubblicati sulla rivista “LIL (Lavori in Lana)” con i filati in lana Shetland delle due filature scozzesi sponsor dell’evento.

Notizie sull'autore

Alice Twain

Lavoro a maglia da diversi anni, tengo corsi di livello avanzato e su tecniche peculiari, disegno modelli, sono tra le fondatrici del gruppo stitch and bitch Milano (ci trovate su Blogspot). Ho scritto il manuale minimo di maglia "Ai ferri corti", il mio blog personale è Ferricorti.

Scrivi un commento

Clicca qui per aggiungere un commento

Iscriviti alla Newsletter!

Parliamo di…