Eventi

WWKIPD 2017: la maglia diventa pubblica

Scritto da Alice Twain

Il sito ufficiale del WWKIPD (la Giornata della maglia in pubblico) ospita una guida interattiva agli eventi KIP che si terranno il 10 giugno, strutturata per continenti e per nazioni.

Sabato 10 giugno 2017 torna il WWKIPD (World Wide Knit in Public Day, ovverosia la Giornata del lavoro a maglia in pubblico): dove trovare e come organizzare gli appuntamenti.

La rituale Giornata mondiale della maglia in pubblico torna anche quest’anno il secondo sabato di giugno, ovverosia il giorno 10 giugno 2017. Ricordiamo brevemente di cosa si tratta: nel 2005 Danielle Landers decise di dare a chi lavora a maglia e all’uncinetto una giornata speciale per entrare in contatto con altri appassionati e appassionate, portando il lavoro a maglia fuori casa, nei luoghi pubblici. Si tratta di un invito a far uscire i ferri e gli uncinetti dalla propria stanza, dalla propria casa e anche, perché no, dai luoghi in cui magari già si tengono gli incoltri dei vari Stitch’n’bitch e knit cafe. Ogni anno, in tutte le città del mondo, è possibile organizzare eventi pubblici di lavoro a maglia o unirsi a eventi già organizzati.

Come trovare gli eventi

Il logo europeo del WWKIPD

Il logo europeo del WWKIPD

Il sito ufficiale del WWKIPD ospita una guida interattiva agli eventi KIP che si terranno il 10 giugno, strutturata per continenti e per nazioni. Scorrete l’elenco delle nazioni europee fino ad arrivare all’Italia, lì potrete vedere quali sono gli eventi già annunciati e scegliere quello più vicino a voi. Ogni evento ha una sua scheda (per esempio, questa descrive l’evento napoletano) in cui potete vedere non solo il luogo e gli orari ma anche cosa è eventualmente richiesto per partecipare. Se alcuni incontri, infatti, invitano semplicemente a presentarsi portando con sé il lavoro a maglia o all’uncinetto, in altri casi è necessario comunicare la propria presenza o portare con sé sedie, cuscini o teli da spiaggia.

Non c’è nessun evento vicino a casa tua? Organizzalo!

Un KIP americano nel 2008

Un KIP americano nel 2008

Se nella tua zona non è presente nessun evento KIP puoi organizzarlo tu stessa. Non è difficile.

  1. Scegli un luogo pubblico facilmente raggiungibile. Può essere un parco o una piazza, ma anche un locale o un negozio di filati, purché aperto a tutti e preferibilmente ben visibile (se scegli un locale, assicurati di avere l’OK dei titolari) e raggiungibile anche con i mezzi pubblici (non tutti hanno la patente).
  2. Stabilisci un orario di inizio e uno di fine dell’evento: quasi tutti gli eventi sono pomeridiani, ma non è impensabile un incontro mattutino o anche serale , purché in un luogo prescelto sia ben illuminato.
  3. Non è necessario chiedere l’autorizzazione del comune o della Prefettura per un incontro di maglia, a meno ché accanto all’evento principale non vogliate dare vita anche a installazioni di guerrilla knitting/yarn bombing, a mercatini o non chiediate la chiusura al traffico di una via.
  4. Una volta fissato l’orario e il luogo dell’evento, puoi iniziare a reclamizzarlo. Il primo passo è sempre pubblicare l’evento sul sito ufficiale, compilando questo form: in questo modo potrai scaricare i materiali pubblicitari gratuiti (per esempio, volantini da stampare, compilare con tutti i dati e da affiggere in città) e usare il logo del WWKIPD. Comunica l’evento anche alla pagina Facebook italiana del WWKIPD. Usa internet, i social media, per pubblicizzare l’evento: parlane su Facebook (anche usando i gruppi se appropriato), su Twitter, posta il logo con tutti i dati su Instagram… Non scordarti di invitare anche gli amici e i colleghi, tra di loro ci sarà probabilmente qualcuno che lavora a maglia ache se non lo sai.

L'autrice

Alice Twain

Lavoro a maglia da diversi anni, tengo corsi di livello avanzato e su tecniche peculiari, disegno modelli, sono tra le fondatrici del gruppo stitch and bitch Milano (ci trovate su http://maglia.blogspot.com/). Ho scritto il manuale minimo di maglia “Ai ferri corti”, il mio blog personale è http://ferricorti.wordpress.com/.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: