Moda e Media Schemi Schemi e Accessori Vintage

La copertina ai ferri “Bassinet” (1876)

Questa copertina è comparsa in The Home Knitter: A Manual for Making Useful Articles for the Family, un libro di maglia pubblicato in Inghilterra nel 1876 e che è scaricabile gratuitamente (e legalmente, dato che i diritti sono scaduti) dal sito del Fondo Richard Rutt presso la Knitting Reference Library WSA. Qui sotto trovate una versione moderna e in italiano della copertina.
Il punto usato è una maglia rasata double-face molto spessa e calda ma soffice: in pratica la lavorazione crea due strati di maglia rasata sovrapposti. Se volete aggiungere una nota di colore alla copertina, sospendete il lavoro prima di eseguire il bordo finale e dividete le maglie della parte centrale passandole alternativamente su due ferri (preferibilmente circolari). In questo modo sarà possibile ricamare separatamente (a punto maglia o a punto croce) i due lati con disegni diversi ottenendo una copertina ricamata senza rovesci.

Il campione per la copertina

Materiali

  • Filato Lanar Lambswool, 600 grammi circa, usata a due capi
  • Ferri tradizionali o ferro circolare da 5 mm
  • Due anellini marcapunti
  • Forbici e ago per nascondere le “code” del filo
  • Piccole quantità di filato Lanar Lambswool o altro filato in lana simile per eseguire il ricamo, sempre lavorando a due capi (opzionale)

Difficoltà: livello intermedio.

Dimensioni: un quadrato di 70 cm di lato circa.

Double-face

Tensione: 14/28 maglie = 10 cm nel punto a maglie passate.
Attenzione, la struttura del punto fa sì che si formino due strati di tessuto a maglia rasata sovrapposti. Per questo avrete 14 maglie per strato e quindi visibili da ciascun lato del lavoro, ma sul ferro avrete 28 maglie totali.

Esecuzione

Avvia 102 maglie con il metodo a due capi.
Lavora 18 f a m leg passando la prima m di tutti i f a dir per il bordo.

Per la parte centrale della copertina:
F 1: passa la prima m a dir, 8 dir, inserisci l’anellino marcapunti, * 1 dir, 1 gett *, ripeti da * a* fino a 9 m dalla fine del lavoro, inserisci l’altro anellino, 9 dir. (184 m.)
F 2 e tutti i f seg: passa la prima m a dir, dir fino all’anellino, * 1 dir, passa il filo sul davanti del lav, passa 1 m a rov, passa di nuovo il filo dietro *, ripeti da * a* fino all’anellino, dir fino alla fine.
Continua la lavorazione finché la copertina non è alta 65 cm circa o fino a che non ti resta poco filato.
Ferro 3: passa la prima m a dir, dir fino all’anellino, rimuovi l’anellino, 2 dir ass fino al successivo anellino, rimuovi l’anellino, dir fino alla fine. (102 m.)


I due "strati" del lavoro

Se desideri eseguire il ricamo, dividi le maglie passandole alternativamente su due ferri (meglio se circolari e quindi con cavo flessibile) ed esegui il ricamo sui due lati del lavoro separatamente prima di lavorare il ferro 3.
Lavora altri 17 f a m leg. Intreccia tutte le maglie per il bordo finale.

Finitura

Lava la copertina in acqua tiepida con poco shampoo per capelli o detergente specifico. Strizzala bene senza torcerla, stendila su un asciugamani pulito e arrotola ben stretta nell’asciugamani, quindi metti il rotolo nella vasca o sul piatto doccia e camminaci sopra per far uscire tutta l’acqua residua. Stendila in piano finché non è completamente asciutta. Solo a questo punto nascondi le terminazioni dei fili sul retro.

Notizie sull'autore

Alice Twain

Lavoro a maglia da diversi anni, tengo corsi di livello avanzato e su tecniche peculiari, disegno modelli, sono tra le fondatrici del gruppo stitch and bitch Milano (ci trovate su Blogspot). Ho scritto il manuale minimo di maglia "Ai ferri corti", il mio blog personale è Ferricorti.

Scrivi un commento

Clicca qui per aggiungere un commento

Iscriviti alla Newsletter!

Parliamo di…