Tutorial

L’intreccio con ago di Elizabeth Zimmermann

Di EZ ne abbiamo già parlato un paio di volte e quindi già sapete quanto ci piaccia. Quello qui sotto è un tutorial relativo a una delle sue lavorazioni caratteristiche, l’intreccio con ago che lei chiamava “casting-on casting-off” (avvio-chiusura). Si tratta di un intreccio facile e rapido (più veloce del normale intreccio a maglie accavallate!) che anziché creare una spighetta alla fine del lavoro lascia un cordoncino simile in tutto e per tutto a quello che crea l’avvio delle maglie. Ecco in dettaglio come realizzare questo intreccio.

Per eseguire l’intreccio è necessario usare un ago da lana a punta tonda. La lavorazione avviene da destra a sinistra. EZ consigliava di rimuovere il ferro prima di lavorare l’intreccio, personalmente la trovo una misura eccessiva. (Cliccando sulle miniature si apre una versione più grande della singola fotografia.)

L'autrice

Alice Twain

Lavoro a maglia da diversi anni, tengo corsi di livello avanzato e su tecniche peculiari, disegno modelli, sono tra le fondatrici del gruppo stitch and bitch Milano (ci trovate su http://maglia.blogspot.com/). Ho scritto il manuale minimo di maglia "Ai ferri corti", il mio blog personale è http://ferricorti.wordpress.com/.

1 Comment