Recensioni di filati

Wool Cotton di Rowan

Il gomitolo di Wool Cotton
Scritto da Redazione

Ringraziamo Emma Fassio che ha realizzato per Maglia-Uncinetto.it la recensione di Wool Cotton di Rowan.

Il gomitolo di Wool Cotton

Il gomitolo di Wool Cotton

Un filato con una cartella colori molto bella e con una composizione perfetta per le mezze stagioni (50% cotone, 50% Lana Merino) consigliata per cardigan, poncho e coprispalle. Su Raverly sono stati realizzati più di 5.500 progetti con la Wool Cotton e ci sono tantissime idee per cappelli, guanti e altri tipi di accessori.

I ferri consigliati dalla casa madre sono i 3,5 e i 4 mm (113 metri per circa 50 grammi), ma una tensione troppo stretta rischia di rendere il progetto troppo pesante per la percentuale di cotone nella composizione, naturalmente meno elastico e meno leggero di un filato di pura lana al 100%. Con una lavorazione più morbida il progetto finito cade bene, con un drappeggio sinuoso ed elegante. La definizione del punto è molto buona, anche nelle lavorazioni dei traforati e delle trecce, e dopo il lavaggio si ammorbidisce leggermente.

Un campione lavorato di Wool Cotton

Un campione lavorato di Wool Cotton

La Wool Cotton è molto piacevole da lavorare, presentandosi come un filato quasi setoso mentre scorre fra le dita e si formano le maglie sui ferri. Tende ogni tanto ad aprirsi, specialmente se lo si lavora velocemente, ma è morbido e facile.

È un filato che consiglio, piacevole da lavorare e con una buona resa. Le sfumature dei colori sono ricercate ed eleganti, con accostamenti raffinati e studiati.

Dettagli tecnici:
Cotone 50%, Lana Merino 50%
Un gomitolo 50g = 113 m
Tensione consigliata: 22-24 m × 30-32 f = 10 cm
Ferri consigliati: 3,75-4 mm.

L'autrice

Redazione

La redazione di maglia-uncinetto.it