Libri e riviste

4 libri di maglia adatti ai principianti

4 libri di maglia adatti ai principianti
Scritto da Valentina La Masca

Siete alle prime armi con i ferri e cercate dei libri di maglia per principianti? Ecco qualche consiglio!

Avvicinarsi ad una nuova tecnica è entusiasmante, ma se siete autodidatti nell’epoca del web l’avventura può anche essere dispersiva. Dove trovare le indicazioni migliori per imparare? Partiamo dal presupposto che i libri sono una risorsa importantissima: quali scegliere, tra gli innumerevoli titoli disponibili? Di seguito qualche consiglio da ex principiante che si ricorda molto bene i momenti di panico nell’imbracciare le prime volte i ferri.

Ecco quali sono, secondo la mia esperienza, 4 libri di maglia adatti ai principianti.

  • Ai Ferri Corti di Alice Twain (qui in digitale), ed il suo seguito, Libera Maglia!. Il primo è un manuale che insegna a lavorare a maglia a chi parte da zero. Davvero! Non avete bisogno di possedere nozioni sui ferri per sfruttare questo testo, anzi: è rivolto proprio a chi non ne ha mai tenuto in mano un paio!
  • Libera Maglia! (di cui trovate una recensione approfondita qui) è il naturale seguito di Ai Ferri Corti. Alice qui ci spiega come realizzare in maniera autonoma capi ed accessori. Entrambi i libri sono, naturalmente, in italiano, perciò non ci sono davvero scuse per non usufruirne.

Se masticate l’inglese, vi consiglio poi:

  • Knitting Without Tears di Elizabeth Zimmermann. Un must per i principianti che se la sentono di cimentarsi con la lettura di un testo in inglese, cogliendo anche l’occasione per familiarizzare con i termini della maglia in questa lingua. Elizabeth Zimmermann spiega le basi del lavoro a maglia, concentrandosi in particolar modo sull’utilizzo dei ferri circolari. Se siete tra coloro che nutrono un qual certo timore nei confronti di questi strumenti, lo studio di questo testo fugherà ogni vostro dubbio in merito.
  • Mary Thomas's Knitting BookMary Thomas’s Knitting Book di Mary Thomas (qui in digitale). Un libro vintage, degli anni ’30 del ‘900, ma non fatevi ingannare: questo testo è tutto fuorché datato. Si tratta di un libro breve ma molto ricco, che permette di apprendere svariate tecniche della maglia. Inoltre, se vi piace leggere, tenete presente che l’autrice fornisce anche interessanti notizie sulla storia della maglia.

L'autrice

Valentina La Masca

Appassionata di uncinetto tunisino, da cui non si stacca più e di cui parla e scrive come se non ci fosse un domani, Valentina vive a Cuneo e adora le sue valli e la Liguria di Ponente.
Su Ravelry è ValentinaOP, e la sua pagina su Facebook è OldenPatterns.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: