Curiosità Risorse online

Gruppi di maglia su Facebook

Scritto da Davide Campagnol

Tutti/e quelli/e che come me sono appassionati/e di maglia sanno che, a parte eventi pubblici, che per fortuna sono sempre più frequenti e corsi vari, la gran parte del lavoro viene fatto in casa seduti/e comodamente sul divano (a parte qualche persona di mia conoscenza che knitta pure in metro o facendo la fila per entrare in qualche museo…)

Ormai quasi tutti hanno un computer, un cellulare e un profilo Facebook per cui, anche se solo virtualmente, siamo tutti/e collegati/e ad amici e gruppi vari.

Per quanto riguarda i gruppi di maglia ( e con maglia intendo lavorazione a ferri, uncinetto, tunisino, forcella, tombolo etc) c’è da sbizzarrirsi ed ogni giorno ne nasce uno nuovo legato ad una tecnica o ad un particolare prodotto (sia lo scialle, il maglione, il berretto o il calzino, gli amigurumi, le coperte e chi più ne ha, più ne metta).

Tendenzialmente ci sono sia gruppi nati per farsi pubblicità, come vetrina di varie creazioni, sia gruppi di studio/lavoro e sussidio. Personalmente prediligo questi ultimi, dove la gente viene aiutata, consigliata e dove si può crescere contando sulla supervisione di persone qualificate che sanno di cosa si sta parlando e conoscono gli ostacoli che si possono incontrare durante un lavoro.

Qui sotto un estratto dei gruppi principali da cui ho imparato qualcosa e che seguo assiduamente

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

MAGLIUOMINI: Lo considero per me un gruppo “storico”, eterogeneo, in cui molto spazio viene dato a noi “maschietti”, ma è aperto a tutti. Fondato da Paolo Dalle Piane e Kate Alinari, amministrato insieme a Fabio Quarantotto, Cristiano Crypto Knitter e moderato da Luisa Baccellieri, Susy Romanelli, Simone Villa e Agnese Bifulco, si tratta di un gruppo che offre molti spunti per il lavoro a maglia uncinetto e forcella nonché la possibilità di pubblicare i propri lavori.

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

MAJA COSCHI E SUO CUGINO GINETTO: (gruppo fondato dalle colleghe e maestre Alice Twain e Veruska Happysloth), si occupa di tutto ciò che ci possa essere di interessante e difficile nel mondo della maglia e uncinetto. Io per loro sono una spina sul fianco, viste tutte le domande e i dubbi amletici che pongo…

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

KAL/CAL ITALIA: gruppo aperto dall’altrettanto collega e maestra Maria Modeo il cui fulcro sono KAL e CAL (sia ai ferri che all’uncinetto) in lingua italiana, molto interessante per coloro che non mastichino l’inglese necessario (veramente poco) per seguire un pattern di designer stranieri.

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

SFERRUZZIAMO: gruppo aperto e gestito da Danila Diano, Rosanna Cavallaro e MariaGrazia Berno e che dà spazio a tutto ciò che si può fare a maglia. Molto simpatico con amministratori particolarmente gentili e disponibili.

IN-SCIALLI: gruppo fondato da Alice Twain e gestito con Donna Galletta, Maria Modeo, Enrico Castronovo e Veruska Happysloth, per tutti/e coloro che amano scialli, cappe, poncho eseguiti con qualsiasi tecnica. Anche qui si affrontano problemi di tecniche e si dispensano consigli su passaggi problematici.

SCIALLI IN TUTTE LE SALSE: gruppo aperto e gestito da Edi Stedile e  Rosalba Strega incentrato sul mondo degli scialli, sia ai ferri che all’uncinetto. Qui troverete moltissimi pattern gratuiti che le amministratrici linkano dopo aver spulciato su Ravelry. Regolarmente vengono organizzati anche dei KAL seguiti alla perfezione. Se avete problemi con i vostri scialli scrivete, e riceverete un mucchio di risposte!

L'immagine può contenere: una o più persone

MONDO SCIALLI: gruppo fondato ed amministrato da Alessandro Estrella, vetrina di scialli in tutte le tecniche.

GUANTI E CALZINI E NIENTE GOLFINI…: gruppo creato da Corrado Tan, Tajana Rabar e da me, per i principianti che si vogliano avvicinare al mondo dei calzini e guantini. Grazie all’esperienza degli amministratori (e non solo) riceverete consigli e spunti per iniziare a lavorare senza problemi i primi vostri calzini/guantini.

TUNISINO,UNCINETTO DI-VINO: gruppo aperto e gestito da Veruska Sebastiane Aleandri, Valentina Pontolillo e Paola Pa, incentrato sulla lavorazione con uncinetto tunisino, in cui si parla di tecnica dal lavoro più semplice al più complicato. Le amministratrici sono sempre presenti per darvi consigli.

UNCINETTO TUNISINO, QUESTO SCONOSCIUTO: gruppo aperto e gestito da MariaGrazia Berno, anch’esso incentrato sulla lavorazione a tunisino e sulle sue svariate applicazioni con presentazione di vari modelli, TAL e punti per stimolare la vostra creatività. In questo gruppo vedrete come Mariagrazia abbia sviluppato la tecnica per la produzione di scialli ariosi e capispalla morbidi ed eleganti.

UNCINETTO A FORCELLA E DINTORNI: gruppo fondato e gestito da Silvia Ammendola e Barbara d’Agostino, per gli/le amanti della lavorazione a forcella. Atmosfera simpatica , pieno di gente disposta ad aiutarvi ad avvicinarvi a questa tecnica non così nota.

Sicuramente ne esistono altri, questa però è la rosa dei miei prescelti da cui ho appreso e continuo ad imparare molto.

I gestori sono tutte persone preparate e molto disponibili a rispondere alle vostre domande, ai vostri dubbi ed eventuali incertezze e sicuramente vi apriranno gli orizzonti ad un hobby, che per taluni/e è pure un lavoro, a cui non saprete più rinunciare. Provate a fare un giro e mi darete ragione!

Bonus group!

CORSI DI MAGLIA, UNCINETTO E RICAMO IN ITALIA

Ultimissimo nato, da una mia idea, e amministrato con la onnipresente Veruska, è il gruppo dedicato ai corsi, agli eventi, agli incontri di maglia e uncinetto in Italia. Ne parlo dettagliatamente in questo post.

 

L'autrice

Davide Campagnol

2 commenti

    • Grazie Sonia. Questo è solo un estratto di alcuni dei numerosi gruppi Facebook aventi per tema la maglia. Sicuramente vale la pena di aggiungere un altro gruppo dedicato ai cappelli e a tutte le tecniche di produzione degli stessi. Si chiama Shiny Hatty People ed è amministrato dalle mie colleghe blogger Alice Twain, Happysloth, Maria Modeo e Debora Salza, tutte molto competenti in materia e pronte ad aiutare a dipanare dubbi e superare difficoltà.

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: