Libri e riviste Tecniche

Uncinetto Tunisino Moderno di Michelle Robinson

Herringbone Cushion di Poppy & Bliss

Abbiamo avuto il piacere di recensire Uncinetto tunisino moderno di Michelle Robinson: ecco le nostre impressioni in proposito.

Michelle Robinson, crochet designer e blogger su Poppy & Bliss, ha pubblicato di recente Tunisian Crochet Workshop, un libro interamente dedicato all’uncinetto tunisino. Il Castello Editore ne ha curato la versione italiana, Uncinetto tunisino moderno, che abbiamo recensito per voi.

Uncinetto tunisino moderno è un vero e proprio laboratorio di uncinetto tunisino, come suggerito dal titolo originale.

Vediamo come è strutturato.

Simple Scarf di Poppy & Bliss

Simple Scarf di Poppy & Bliss

Dopo una breve introduzione, troviamo il primo capitolo, dedicato alle nozioni fondamentali. L’autrice presenta gli strumenti del mestiere, spiega il rapporto tra filati e uncinetti, dà consigli su come abbinare i colori; entra poi più nel vivo con informazioni importanti su campione, lettura di istruzioni e schemi, e con un tutorial su come impugnare l’uncinetto.

Il secondo capitolo si concentra sugli elementi di base: avvio del lavoro, andata e ritorno, anatomia del tunisino, e utilissimi consigli su come domare l’arrotolamento. Si prosegue con i punti base: naturalmente la nomenclatura è abbastanza diversa da quella degli altri manuali in italiano, ma ci siamo abituati. Troviamo: semplice, rovescio, dritto, rovescio preso dietro, pieno, allungato e alto. La parte sui punti termina con un tutorial sull’intreccio delle maglie per la chiusura del lavoro.

Il terzo capitolo porta il lettore oltre gli elementi di base. Viene presentata la lavorazione a più colori con intarsio e jacquard, con istruzioni davvero molto chiare anche sui cambi di colore in generale. A seguire, una raccolta di punti fantasia: nido d’ape, canestro, freccia, incrociato, petalo, coste 2/1, reticella, trecce, semplice bicolore, zig-zag, grata, onde, freccia, traforato diagonale, stella, conchiglia. Vengono poi presentati 6 tipi di aumento e 4 tipi di diminuzioni, righe accorciate e cuciture. Davvero interessante la parte seguente, che mostra la lavorazione in tondo con l’uncinetto a doppia punta.

A conclusione del capitolo, suggerimenti per la confezione: nascondere i fili, messa in forma, decorazione con motivi sulla superficie del tessuto.

Ci sono anche progetti con cui fare pratica?

Certamente! Il quarto capitolo è davvero ghiotto. Contiene ben 12 progetti grazie ai quali fare pratica con quanto appreso nelle pagine precedenti. Troviamo: una pochette, una borsa ad entrelac, uno scaldacollo, una sciarpa triangolare, due cuscini, una presina, un arazzo, un puntaspilli, un tappetino, un pouf e una coperta. Seguendo questo link potete vedere le anteprime e le schede tecniche dei progetti. Ogni progetto è accompagnato da spiegazioni molto chiare ed estremamente dettagliate, arricchite da grafici dei punti e dei colori.

Geometric Wall Hanging di Poppy & Bliss

Geometric Wall Hanging di Poppy & Bliss

Tutti i progetti sono frizzanti e colorati, in linea con l’estetica di Michelle Robinson. Gli abbinamenti di colori sono vivaci senza essere pacchiani, ed esaltano accessori che altrimenti rischierebbero di essere ordinari. Se vi piace lo stile di questa designer, non resterete certo delusi.

A chi consiglio questo libro?

A tutti gli appassionati di uncinetto tunisino. Se volete imparare la tecnica da zero, Uncinetto tunisino moderno vi permetterà di farlo, insegnandovi le basi e mettendovi in condizione di fare pratica divertendovi. Se già sapete il fatto vostro, troverete comunque simpatici i progetti: sono accessori piuttosto classici, ma la designer dà loro un’interpretazione molto personale che non mancherà di intrattenervi.

In breve, un libro caldamente consigliato sia da me che da Veruska.

Potete acquistare il libro su Amazon oppure direttamente tramite il sito de Il Castello Editore.

Se l’uncinetto tunisino vi intriga, unitevi alle nostre redattrici Valentina & Veruska

nel loro gruppo Facebook “Tunisino, uncinetto di-vino“!

L'autrice

Valentina Pontolillo

Dall'uncinetto tunisino alla maglia, senza trascurare il caro vecchio uncinetto. Valentina vive a Cuneo, adora le sue valli e la Liguria di Ponente, e cerca di coniugare al meglio le sue passioni.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: