Risorse online

Uncinetto tunisino: trovare modelli su Ravelry

Uncinetto tunisino trovare modelli su Ravelry
Scritto da Valentina La Masca

Siete appassionati di uncinetto tunisino ma avete difficoltà a trovare modelli su Ravelry? Non temete: è molto facile, vi spieghiamo noi come fare!

Ravelry non ha bisogno di presentazioni: è il più grande database di modelli di maglia, uncinetto e tecniche correlate. Usarlo è semplice, tuttavia chi è alle prime armi sovente rimane basito di fronte all’immensità di opzioni offerte dal portale. Chi cerca modelli di uncinetto tunisino poi deve fare una ricerca molto specifica, e non troppo intuitiva se non si ha confidenza con l’interfaccia di Ravelry.

Ecco quindi un breve tutorial su come trovare modelli su Ravelry ad uncinetto tunisino.

  • Per prima cosa, aprite Ravelry. Se non avete un account, cliccate su “join now!” e completate i pochi passaggi necessari per crearne uno (qui un’ottima guida su come fare).
  • Una volta effettuato l’accesso, tenete presente che se preferite avere il sito in italiano potete seguire le istruzioni di Alice su come accedere a Ravelry in italiano. Per questo articolo ho utilizzato una screenshot in italiano, ma se siete abituati ad usare Ravelry in inglese non avrete difficoltà a rintracciare quanto indicato.

Ora che siete in Ravelry e volete cercare modelli ad uncinetto tunisino, cosa fare?

  • Cliccate su “modelli”, in alto a sinistra; selezionate “uncinetto” nella sezione “personalizzare”; cliccate su “usa il motore di ricerca e la ricerca avanzata”. In questo modo si aprirà appunto la ricerca avanzata, all’interno della quale dovrete individuare, sulla sinistra della schermata, il riquadro “Attributi”. Qui troverete “Tecniche dell’uncinetto”, ed aprendo la finestra relativa alle tecniche potrete finalmente selezionare “Uncinetto tunisino”.

A questo punto Ravelry filtrerà tutti i modelli taggati come “uncinetto tunisino” (inclusi quelli in tecnica mista, ad esempio maglia e tunisino), escludendo quelli a maglia e uncinetto. Comodo, no?

  • Se poi volete trovare, tra questi modelli, qualcosa di più specifico, non vi resterà che utilizzare gli altri filtri a disposizione. Tra tutti, potrebbe interessarvi quello per trovare modelli in italiano: in merito vi segnalo il tutorial di Veruska.
Uncinetto tunisino trovare modelli su Ravelry

I passaggi fondamentali per trovare modelli su Ravelry ad uncinetto tunisino

L'autrice

Valentina La Masca

Appassionata di uncinetto tunisino, da cui non si stacca più e di cui parla e scrive come se non ci fosse un domani, Valentina vive a Cuneo e adora le sue valli e la Liguria di Ponente.
Su Ravelry è ValentinaOP, e la sua pagina su Facebook è OldenPatterns.

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: