Moda a maglia Risorse online Schemi

5 maglie ad uncinetto tunisino

Scritto da Valentina

Maglie ad uncinetto tunisino: ci sono solo modelli di capi spessi e informi, o possiamo trovare di meglio?

Uno dei dubbi più frequenti tra chi si avvicina all’uncinetto tunisino e di conseguenza va alla ricerca di modelli su Ravelry è proprio questo. Ad uncinetto tunisino si possono realizzare soltanto accessori non sagomati, usando filati spessi lavorati con uncinetti troppo piccoli creando l’effetto stuoia? Naturalmente no! Anche se una certa quantità di designer puntano su capi di questo tipo, una ricerca un po’ più approfondita può riservare tante belle sorprese.

Ecco quindi 5 maglie ad uncinetto tunisino realizzate con filati relativamente sottili e con ottimo drappeggio.

Le tourbillon de la vie, di Rachel Henry, maglia all'uncinetto tunisino

Le tourbillon de la vie, di Rachel Henry

  • Le tourbillon de la vie di Rachel Henri: un grazioso maglioncino top-down con un bel motivo a spirale a dare movimento anche ai colori più spenti. Sviluppato in 7 taglie, dall’XXS all’XXL.
  • Snowflake sweater di Juliette Bezold: pull con maniche a 3/4 che volendo si possono tranquillamente fare più lunghe. La designer ha scelto per il corpo del maglione un punto originale ed elegante, che rende interessante la lavorazione.
Snowflake Sweater di Juliette Bezold

Snowflake Sweater di Juliette Bezold

  • Zzz top di Elena Fedotova (immagine di apertura): questa designer è specializzata in capi ad uncinetto (ed è strepitosa), e quando si parla di uncinetto tunisino ha una netta predilezione per l’entrelac. I suoi accessori si distinguono per gli ottimi abbinamenti di colore, messi in risalto, nel caso del tunisino, proprio dall’entrelac.
  • Marlo Cardigan di Vera Sanon: un cardigan dal tocco vintage, lavorato con l’intramontabile punto a nido d’ape.
  • Tunisian Monotone Sweater di Pierrot (Gosyo Co., Ltd): un classico maglioncino a righe, unisex, con i bordi rifiniti a maglia a coste 1/1.

Queste 5 maglie ad uncinetto tunisino richiedono un po’ di esperienza da parte di chi le volesse realizzare, senza però essere eccessivamente complesse. Insomma, non l’ideale per un primo progetto, ma dopo un minimo di pratica con l’uncinetto tunisino ci si può tranquillamente cimentare.

L'autrice

Valentina

Dall'uncinetto alla maglia, senza trascurare il caro vecchio uncinetto tunisino. Valentina vive a Cuneo, adora le sue valli e la Liguria di Ponente, e cerca di coniugare al meglio le sue passioni: la natura, fonte perenne di ispirazione, ed i fili.