Accessori Risorse online Schemi

Scialli a maglia per l’autunno: modelli e idee

Scialle a maglia colorato
Scritto da Debora Salza

Mai senza un perfetto accessorio: ecco gli scialli a maglia da indossare per tutto l’autunno e forse anche la prossima primavera.

È arrivato l’autunno e con lui le temperature iniziano ad abbassarsi, le giornate si accorciano e, a volte, anche il nostro umore ne risente in peggio. Come difendersi da tutto ciò? Per noi che lavoriamo a maglia può essere semplice.

Una buona tazza di tè, un comodo divano e la musica che più ci piace creano lo scenario ideale per iniziare a lavorare l’accessorio principe di questa stagione: lo scialle. Noi della Redazione abbiamo selezionato per voi alcuni modelli, sia gratis che a pagamento.

Le nostre proposte di scialli

scialle semicircolare a maglia autunno

Yellow Slice

Shape of a Heart, di Nathalie Denys, ha la forma triangolare simmetrica, ed è lavorato con punti lace che rendono lo scialle leggero ma allo stesso tempo, con il giusto filato, caldo quanto basta per questa stagione intermedia.

Scialle a maglia autunno

Shape of a Heart

Khamseen, di Ranée Mueller, è incluso nella raccolta Arabian Knits Designs. Una curiosità, spiegata dalla stessa Ranée: il nome del modello in lingua Araba significa “50”, numero che ricorre nella costruzione di questo scialle a righe, ampio ed avvolgente.

scialle a maglia a righe autunno

Khamseen

Stephen West ci stupisce ancora con questo splendido scialle, visibile nell’immagine di copertina di questo articolo, da lavorare con due filati di colore diverso insieme, per creare l’effetto “marled” da lui tanto amato. Westfjords Wanderer è disponibile anche nell’e-book Westnkits Bestknits Number 3 – Shawl Evolution, che contiene ben 13 modelli di scialli.

scialle stola a maglia asimmetrico autunno

Garter Snake

Garter Snake è il modello offerto gratuitamente da Laura Jones. Molto avvolgente grazie alla sua forma di triangolo asimmetrico allungato, può essere considerato più una stola che uno scialle; a me piace molto la spina centrale a treccia, come particolare distintivo fra molti modelli di simile costruzione.

Yellow Slice di Katerina Bobkova, gratis anch’esso, è semicircolare e realizzabile in due misure.

Jagga di Linda de Ruiter può essere eseguito anche da principianti in quanto il punto utilizzato è un semplice legaccio; la forma a punte lo rende divertente da realizzare. Anche questo modello è scaricabile gratuitamente da Raverly.

Indossate con orgoglio uno dei vostri manufatti: è l’antidoto migliore contro le malinconie dell’Autunno.

Se invece vi piace lavorare a uncinetto tunisino, ecco una serie di scialli originali lavorati con questa tecnica.

 

L'autrice

Debora Salza

Curiosa della maglia, sempre in cerca di nuove conoscenze

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: