Recensioni ferri e uncinetti

Aliexpress: chi più spende meglio spende anche ai ferri

Scritto da Alice Twain

I cloni venduti da Aliexpress valgono quanto i ferri originali Denise? Capiamo insieme se vale realmente la pena di risparmiare comprando delle copie. Confrontiamo materiali e costruzioni dei ferri.

Ci siamo immolate per comprare un kit di ferri circolari apparentemente equivalente a quelli dei Denise in vendita su Aliexpress per 8 euro. Ecco cosa abbiamo scoperto.
Cloni dei ferri Denise da Aliexpress

I cloni dei ferri Denise in vendita su Aliexpress

Qualche mese fa abbiamo visto questo kit in vendita su Aliexpress, apparemente identico ai kit Denise. Abbiamo deciso, anche a fronte di un prezzo assolutamente contenuto, di provare questo kit per vedere se ci sono differenze rispetto ai kit Denise con prezzi decisamente diversi e di molto superiori. Insomma, cosa giustifica un prezzo di dieci volte inferiore per un prodotto a prima vista molto simile? Tra i circa 8 euro del prodotto di Aliexpress e i 109 euro del kit Denise con custodia in stoffa ci sono differenze qualitative importanti?

La confezione

Per chi, come me, ha la confezione originale dei ferri Denise, questo astuccio rosa in finta pelle morbida è sicuramente un plus. La custodia è piacevole, facile da aprire, decisamente meno ingombrante di quella originale. Per contro, Denise propone anche confezioni molto più ricercate, con custodie in stoffa create da DellaQ. Ciononostante, la custodia dei ferri di Aliexpress è piacevole, capiente e pratica, quindi sicuramente non un punto di demerito per questo prodotto così economico.

Per saperne di più sui ferri Denise, invitiamo a leggerne la recensione qui.

La qualità dei ferri

Cavetti e raccordi dei ferri

Il cavetto di Ali Express (rosa) è mal rifinito e lascia uno scalino evidente

Iniziano le note dolenti. I ferri Denise sono in una resina sintetica scorrevole, calda alla mano, leggermente elastica e priva di barbe. I ferri di AliExpress sono in una plastica abbastanza anonima, con vistose e molto avvertibili irregolarità (tutte le punte hanno un paio di “suture” in rilievo molto fastidiose) e che danno una sensazione di fragilità. I cavetti sono più grossi e più rigidi di quelli di Denise, che pure non brillano per finezza, e appaiono avere deciamente più memoria (la tendenza a mantenere le curve e pieghe assunte nella confezione).

La finitura dei cavetti e il raccordo con il terminatore su cui si aggancia la punta è vistosamentetagiato male, sicchétra il cavetto e il raccordo c’è un grosso scalino in cui il filo del lavoro tenderà a impigliarsi, frenando la lavorazione e rischiando di danneggiare il filato. Inoltre, non tutte le punte appaiono in grado di agganciarsi in modo fermo al raccordo: alcune traballano, altre faticano ad entrare.

Compatibilità con gli originali Denise

Punte e cavi non compatibili

La punta dei ferri di Aliexpress non resice nemmeno a inserirsi sul cavetto Denise

Nonostante l’apparente similitudine, i due kit non risultano compatibili. Le punte dei ferri di Aliexpress non riescono nemmeno a inserirsi sul raccordo dei cavetti Denise. Le punte Denise originali, pur entrando sul terminatore, restano traballanti e non si agganciano correttamente. Di fatto i due kit hanno un calibro appena leggermente diverso nell’aggancio che li rende non compatibili. Questo significa che non possiamo nemmeno acquistare il kit di Aliexpress come kit supplementare per sfruttarne le parti per integrare il kit Denise.

Conclusioni

Ora sappiamo come fanno questi ferri a costare 8 euro anziché 109. La qualità dell’insieme è caratterizzata da materiali di basso livello e finiture meno che accurate. Sicuramente sul prezzo influisce anche la rivendita diretta dal produttore tramite il portale Aliexpress e l’assenza di marketing e supporto per i clienti. Ma la parte del leone pare farla la la “sostanza”, ovverosia materiali e costruzione. Sono ferri totalmente inutilizzabili? No. Ma restano ferri di mediocre qualità che frustrano la knitter esperta e possono dare difficoltà alla principiante.

Nella custodia abbiamo messo i Denise

Nella custodia abbiamo messo i Denise

Il nostro consiglio resta quello di investire risorse e aspettative su ferri e materiali di qualità, evitando di illudersi che quelli superscontati disponibili su siti quali Aliexpress siano di pari livello. Questo non significa che questi prodotti superscontati siano sempre necessariamente mediocri o meno. Ma ovviamente vale la pena chiedersi perché se l’originale costa oltre 100 euro un’imitazione non ne costa più di 10.

Cioè detto, non resta nulla di apprezzabile di questo kit? Sì, la custodia. Avremmo speso 8 euro anche solo per prendere una custodia sostitutiva rispetto a quella originale di Denise, che non ci ha mai entusiasmate, e quella di questo kit ci ha convinte appieno. I ferri originariamente contenuti no.

L'autrice

Alice Twain

Lavoro a maglia da diversi anni, tengo corsi di livello avanzato e su tecniche peculiari, disegno modelli, sono tra le fondatrici del gruppo stitch and bitch Milano (ci trovate su http://maglia.blogspot.com/). Ho scritto il manuale minimo di maglia "Ai ferri corti", il mio blog personale è http://ferricorti.wordpress.com/.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: