Risorse online Tutorial

Ravelry: ricerca modelli per quantità di filato

filato
Scritto da Debora Salza

“Ho tre gomitoli di questo filato, mi bastano per uno scialle?”

Con questo tutorial fotografico vi spiegheremo come cercare modelli su Ravelry in base alla quantità di filato disponibile, prendendo come esempio la ricerca di modelli di scialli (o stole) ai ferri, scaricabili gratuitamente, che richiedano una quantità di filato pari a circa 300/ 450 metri.

1) Nella pagina iniziale di Ravelry cliccate sulla lente di ingrandimento come evidenziato in questa foto:

2) A sinistra della nostra schermata troviamo i filtri per impostare la nostra ricerca avanzata, cliccate su “Pattern”:

3) Nella parte sinistra dello schermo troverete i parametri da impostare per filtrare la ricerca.
Supponiamo di voler realizzare uno scialle od una stola: tra le voci relative alla categoria (Category) cliccate su “Accessories”, poi su “Neck/Torso” e poi su “Shawl/Wrap”.

filtri per modelli di scialli filato disponibile

come cercare modelli di scialli

4) Ora dovete filtrare i risultati ottenuti selezionando il tipo di lavorazione (a maglia) e la disponibilità gratuita del modello, in questo modo:

Come filtrare i modelli a maglia gratis

5) Siamo arrivati al filtro più importante per la nostra ricerca: la quantità di filato a disposizione.
Possiamo scegliere di valorizzare questo parametro sia in yards (in quel caso bisogna selezionare una tra le voci contenute in “Yardage”) oppure in metri, come nel nostro esempio:

filtro per quantità di filato

Filtrare in base al metraggio di filato

6) Un ulteriore dato da inserire riguarda lo spessore del filato, nel nostro esempio immaginiamo di volerne utilizzare uno di tipo “Sport”.

parametro spessore filato

come inserire il parametro relativo allo spessore del filato

A questo punto la ricerca è finita, a meno che non vogliate inserire ulteriori parametri.
Non vi resta che scegliere il modello che più vi piace fra i risultati ottenuti.

Per approfondire le vostre conoscenze sull’uso di Raverly vi invitiamo a leggere anche:

Ricerca di modelli secondo la tensione del nostro campione

Come trovare modelli in Italiano

Come cercare modelli all’uncinetto tunisino

L'autrice

Debora Salza

Curiosa della maglia, sempre in cerca di nuove conoscenze

3 commenti

  • È possibile sapere se un filato è sufficiente per fare un dato lavoro, anche solo pesandolo? Perché se ho dei gomitoli senza fascetta è difficile misurare la lunghezza del filato…

    • Grazie dall domanda. Non in modo semplice. Puoi fare una stima: generalmente 500 grammi sono sufficienti per un capo da donna, 700 per un capo da uomo, 250 per una sciarpa, 100 per un berretto. Nulla d più complesso. Una volta stimate le quantità. Il nostro consiglio è si usare la costruzione top down per ottimizzare il consumo del filato.

  • Grazie mille per la risposta.
    Non ho mai provato la tecnica di costruzione top down, sono piuttosto “antiquata” e uso i ferri classici, ma magari prima o poi mi cimenterò in questo sistema.