Ricreare l’effetto della maglia con l’uncinetto tunisino? Tramite l’uso di alcuni punti specifici, si può.
Facciamo una premessa importante: l’uncinetto tunisino non nasce come alternativa facile al lavoro a maglia. Si tratta di una tecnica a sé, ricca e complessa, che tuttavia può produrre risultati che, almeno superficialmente, ricordano la maglia. Ciò detto, tramite l’uso di alcuni punti particolari, con l’uncinetto tunisino si può ricreare l’estetica della maglia.
I 5 modelli
Date un’occhiata a questi 5 modelli che abbiamo scelto per voi.
- “Hooded Riding Cape” di Kim Guzman è un set composto da mantella con cappuccio e gilet lungo. Entrambi i modelli sono resi interessanti dell’utilizzo delle righe accorciate (short rows, l’equivalente dei ferri accorciati).
- “Braided Infinity Scarf” di Kimberly Ragsdale, una bella sciarpa ad anello realizzata con lana di spessore super bulky e vivacizzata da grosse trecce.
- “Tunisian Fair Isle Cowl” del Team Caron si presenta da solo: scaldacollo ispirato alla tecnica Fair Isle, con video-tutorial gratuito.
- “Hugs and Kisses Jacket” di Kim Guzman è un cardigan a maniche corte adatto ai più esperti. Le trecce in rilievo creano motivi OXO molto particolari, che non passano inosservati.
- “Natalia Scarf” di Dora Ohrenstein, una sciarpa rettangolare semplice, perfetta per i principianti.
Saperne di più con 4 libri
Se vi piace l’idea e volete riprodurre l’aspetto della maglia utilizzando alcuni punti dell’uncinetto tunisino, vi consiglio inoltre di valutare l’acquisto di alcuni volumi interamente (o quasi) dedicati a capi di questo tipo.
- Short Row Tunisian Fashion di Kim Guzman (disponibile anche per Kindle), un manuale che è uno studio sulle righe accorciate.
- Ultimate Beginner’s Guide to Tunisian Crochet di Kim Guzman (ancora una volta, anche per Kindle), con modelli di varia difficoltà.
- Tunisian Cables to Crochet, sempre di Kim Guzman (in formato digitale decisamente economico qui): se vi piacciono le trecce, è il libro che fa per voi.
- Fair Isle Tunisian Crochet di Brenda Bourg (anche qui, disponibile per Kindle), come da titolo dedicato al Fair Isle a tunisino. Potete leggerne una mia recensione approfondita qui.
Per chi vuole approfondire la conoscenza dell’uncinetto tunisino in generale, segnaliamo il gruppo Facebook “Tunisino, uncinetto di-vino“. Il gruppo è gestito da Valentina e Veruska, ed è un luogo virtuale in cui parlare di tutto ciò che è uncinetto tunisino in maniera seria e stimolante.
Scrivi un commento