Accessori Schemi Schemi e Accessori

Crisantemo: modello di cappellino all’uncinetto

crisantemo cappellino

crisantemo cappellino

Crisantemo è il modello per realizzare un cappellino all’uncinetto che potete trovare gratuitamente su Ravelry.

I punti che è necessario conoscere per realizzarlo sono la catenella, la maglia bassissima, la maglia bassa e la maglia alta. È inoltre necessario saper lavorare in tondo. La costruzione non è delle più semplici, per cui lo sconsiglio alle principianti, ma è sufficientemente intrigante da mantenere desta l’attenzione delle più esperte.

Crisantemo è top-down e senza cuciture, richiede finiture davvero minime, quindi; inoltre, non ha un lato dritto e un rovescio (anche se ha ovviamente un sopra e un sotto).

Il cappellino è disponibile in 2 taglie, teenager/adulta con testa piccola (tra i 52 e i 55 cm) e adulta con testa dai 55 ai 60 cm.

crisantemo cappellino

L’aspetto ricorda quello dei petali di un fiore e il modello termina con un bordo di triangoli ornati sulla punta da un picot. La caratteristica fiammatura color testa di moro del filato utilizzato anima ulteriormente il progetto, senza renderlo tuttavia troppo vistoso.

Crisantemo è stato realizzato con Indio, della filatura Borgo de’ Pazzi, che ci sta dando delle belle soddisfazioni (potete leggere qui la recensione di New Cedro di Alice Twain e trovare qui la ricetta di Maria Modeo per un maglione con il loro Pima).

Notizie sull'autore

Veruska Happysloth

Veruska è una redattrice, una designer internazionale di modelli per uncinetto e una insegnante (talora di uncinetto, talora universitaria). I suoi lavori le succhiano la vita, le va benissimo così. Su Ravelry è sempre Veruska.