L’uncinetto tunisino piace sempre di più, per questo è sempre più facile reperire strumenti e materiale di studio: questo è senz’altro l’anno giusto per qualche regalo a tema.
Immancabile sarà un set di uncinetti di qualità.
Un’idea sono gli intramontabili Denise (intercambiabili), in resina, disponibili sia in comodi case di plastica rigida con inclusi cavi e stopper che in confezioni più sfiziose, con astuccio in stoffa, nelle linee 2Go e DellaQ. Inutile dire che sono uncinetti ottimi, e l’ampia varietà di misure incluse nei set completi (da 3,75 a 15 mm), insieme ai prezzi contenuti, li rende un’ottima scelta.
Se volete qualcosa di diverso, valutate i Trendz di KnitPro, disponibili sia rigidi (a punta singola o doppia) che intercambiabili. Questi coloratissimi uncinetti in metacrilato hanno punte acuminate e gole profonde, quindi sono perfetti per le lavorazioni più elaborate; si possono acquistare singolarmente nelle misure dai 5 ai 12 mm. Attenzione: non c’è una confezione unica che includa anche cavi e stopper, quindi ricordatevi di aggiungere questi accessori al carrello!
Non fatevi mancare un bel libro, come la nuovissima raccolta di punti di Mani di Fata Tutti Punti Uncinetto 3 – Tunisi, oppure un volume di modelli veri e propri, magari quelli di Sheryl Thies, Get Hooked on Tunisian Crochet e Tunisian Crochet Encore.
Infine, un’ultima idea: adesso che avete gli uncinetti nuovi e scalpitate dalla voglia di iniziare un progetto invernale facile e veloce, perché non fare pratica di uncinetto tunisino con qualcuno di quei gomitoli/matasse singoli da 100 o 200 g che avete da parte nella vostra scorta? So che ci sono, guardate bene!
Ecco alcune proposte di modelli gratuiti di uncinetto tunisino da Ravelry, con relativi filati consigliati per i progetti!
Cobbled Street Cowl di Sol Rencoret
Diamonds in the Rough di Michael Snow
Honey Bee Cowl di Leanne Spinazola
Metzelaar Scarf di Dela Wilkins
Mushroom Risotto di Valentina OP
Pax di Aoibhe Ni
TC Pfeilraupe di Brunella Russo-Girard e ValentinaOP
Che aggiungere? Buoni acquisti, e buone feste a tutti!
Ricordo a tutti gli appassionati di uncinetto tunisino, e a chiunque voglia imparare o approfondire la tecnica, che su Facebook gestisco insieme a Veruska (Happysloth) il gruppo “Tunisino, uncinetto di-vino“.
Scrivi un commento