Libri e riviste Recensioni Tecniche Tecniche e Tutorial

Gioielli con i nodi Jenny Townley e Suzen Millodot

Gioielli con nodi
Gioielli fatti di filo e nodi: sarà possibile realizzarne con poco materiale e tanto divertimento?

Gioielli con i nodi è il titolo dell’interessante manuale a tema di Jenny Townley e Suzen Millodot, edito in Italia da Il Castello. Abbiamo già visto come imparare le basi del macramè con il libro di Fanny Zedenius. Se ne siete rimaste/i incuriosite/i, Gioielli con i nodi potrebbe costituire un’interessante aggiunta alla vostra libreria creativa.

macramè gioielli

Vediamo come è strutturato questo manuale!

Nel primo capitolo, le autrici ci presentano materiali e attrezzatura necessari per creare questi gioielli. Ho trovato questo capitolo molto completo, ed interessante soprattutto per le descrizioni di vari tipi di cordoncini che si possono utilizzare. Le pagine seguenti sono dedicate a perline e bottoni, minuterie ed attrezzatura (tavola per il macramè, spilli, pinze…), calcolo delle quantità di cordoncino e materiali per i lavori. Si passa poi alla scelta dei nodi, a come usare una tavola da macramè, tensione e chiusura del cordoncino. Tutto questo capitolo è illustrato da foto a colori che mostrano esempi di materiali e lavorazioni.

Bella la teoria, ma la pratica?

La pratica arriva nel secondo capitolo, con le tecniche di annodatura. In sostanza, ben 34 pagine di nodi, seguite da approfondimenti su come incastonare una pietra e un cabochon, e 4 pagine conclusive sulle rifiniture. Anche questo capitolo, come il primo, è ricco di foto che illustrano passo passo le già precise istruzioni scritte. Insomma, pressoché impossibile sbagliare!

Gioielli con nodi

E non finisce qui: il terzo capitolo è tutto dedicato ai progetti!

Se nel secondo capitolo abbiamo imparato a creare cordoncini utili per collane e affini, nelle pagine finali del libro troviamo 6 progetti diversi. Nello specifico, un cinturino per orologio, tre braccialetti, un paio di orecchini e un anello. Naturalmente, dato che il manuale è dedicato ai gioielli annodati, tutti i progetti sono volti alla creazione, appunto, di gioielli.

Tirando le somme, si tratta di un libro valido?

A mio avviso, sì. Ogni pagina è ricca di illustrazioni che aiutano a seguire i passaggi più complessi, e questo permette anche a chi non ha mai lavorato a macramè di fare pratica senza difficoltà. Essendo un libro incentrato sulla creazione di gioielli, non è adatto a chi non è interessato a questo tipo di creazioni. A queste persone, suggerisco Macramè di Fanny Zedenius, che abbiamo recensito qui.

Grazie a Davide Rossi de Il Castello Editore che ci ha fornito il libro per la recensione!

Immagine in alto da Pixabay

Notizie sull'autore

Valentina

Dall'uncinetto alla maglia, senza trascurare il caro vecchio uncinetto tunisino. Valentina vive a Cuneo, adora le sue valli e la Liguria di Ponente, e cerca di coniugare al meglio le sue passioni: la natura, fonte perenne di ispirazione, ed i fili.

Scrivi un commento

Clicca qui per aggiungere un commento

Iscriviti alla Newsletter!

Parliamo di…