Fiocco di Filati Tre Sfere è un cotone che viene proposto in diverse varianti, tutte interessanti.
Fiocco, un nome che promette morbidezza e delicatezza, promessa mantenuta da un filato molto intrigante in ogni sua variante. Filati Tre Sfere ha realizzato tre versioni di questo filato: una monocromatica, una con un capo di lamé, ed una sfumata/multicolore. In tutte e tre le varianti, il materiale utilizzato è puro cotone fiocco naturale, certificato Oeko-Tex®. I gomitoli risultano soffici al tatto, con una nota quasi vaporosa, e una volta lavorati la morbidezza rimane nel lavoro.
Vi racconto più nel dettaglio la mia esperienza con Fiocco, iniziando dal Lamé!
Ho realizzato alcune tovagliette ad uncinetto con due varianti di questo filato, ovvero Fiocco Sfumato e Fiocco Lamé. Il primo mi ha colpita per l’effetto brillante che il capo di lamé dà al filo, senza imporsi sul colore di fondo ma armonizzandosi con esso. Anche se di solito non amo i filati con l’aggiunta di fili laminati, questo costituisce un’eccezione. Il fatto che il lamè non sia in un colore contrastante, bensì tono su tono, rende la sua luminosità un’aggiunta preziosa ma delicata. I riflessi della luce su questa lamina vivacizzano il lavoro senza nascondere il colore di base, anzi, lo esaltano. Pur senza essere troppo spesso, il lamé fa comunque sì che il lavoro finale risulti leggermente ruvido. Avendo una pelle sensibile, personalmente non mi fiderei ad indossare un accessorio realizzato con laquesto filato a diretto contatto con la pelle. Tuttavia, ritengo che per chi non ha di questi problemi risulti adatto anche per la realizzazione, ad esempio, di scialletti o sciarpine estive. Senz’altro, per chiunque è un filato fantastico per creare accessori per la casa, tovagliette, centrini, ma anche borsette, ecc.
E lo Sfumato, invece?
Fiocco Sfumato è un filato di cui mi sono innamorata. La morbidezza al tatto è difficile da descrivere, piacevolissima. Vi basti sapere che se ne avessi avuti più gomitoli avrei realizzato senz’altro uno scialle invece di una tovaglietta. Per i miei lavori ho scelto un gomitolo rosso/arancione ed uno verde/bianco. Le sfumature del primo sono risultate vivaci nel lavoro, rendendo bene l’idea di una fiamma. Il secondo invece una volta lavorato ha assunto una delicatezza molto piacevole, non facile da trovare quando si mescolano colori così diversi tra loro come il bianco ed il verde. Mi sento di dire che in questo filato le sfumature sono davvero ben calibrate, quindi i colori si esaltano a vicenda invece di nascondersi tra di loro in un effetto caotico come a volte capita con filati simili.
Quindi mi è piaciuto questo filato?
Assolutamente sì! Vi consiglio di provarlo, se ne avete la possibilità, anche perché trovo il rapporto qualità/prezzo vantaggioso. Fiocco ha tra l’altro un’ottima resa, anche con un solo gomitolo è possibile realizzare ad esempio una piccola tovaglietta. Come ho scritto sopra, è un filato che si presta a diversi tipi di lavoro, in base alle preferenze ed alle esigenze di ognuno. La versatilità è il suo punto di forza, insieme all’indiscutibile qualità del prodotto.
Fiocco è venduto (anche online) in gomitoli da da 50 grammi per 125 metri. Per la lavorazione è consigliato un uncinetto da 2.5-3.5 mm (ricordate comunque di fare sempre il campione). Stando all’etichetta è lavabile in lavatrice (senza centrifuga) fino a 40°.
Scrivi un commento