A Natale puoi…
Sferruzzare o uncinettare cappelli per chi è meno fortunato!
L’inverno 2016 è stato molto rigido; l’ondata di freddo ha causato molte vittime, anche in Italia. Noi appassionate di lavoro a maglia possiamo dare un piccolo contributo per alleviare il disagio di chi vive per strada o è in difficoltà economiche.
A chi regalare i cappelli?
- La scelta naturalmente è libera. Se sei già in contatto con un’associazione che si occupa dei senzatetto potrai rivolgerti direttamente ai suoi rappresentanti.
- In alternativa, suggeriamo di contattare la Comunità di Sant’Egidio, che in occasione del tradizionale Pranzo di Natale, organizza una distribuzione straordinaria di doni utili, tra i quali cappelli e accessori a maglia. Cliccando sul link è possibile sapere dove si trova il più vicino punto di raccolta. A Roma si raccoglie a Via del Porto Fluviale 2; il centro è aperto dalle ore 17 alle 19 il giovedì e il sabato pomeriggio.
- Oppure potete spedirli (o portarli, se siete di Milano e dintorni) al Residence Sociale Aldo Dice 26 X 1, che si occuperà di distribuirli fra chi ne ha bisogno. Aldo Dice è in via Oglio 8, 20139 Milano. Li trovate anche su Facebook. Trovate anche, a questo link, Su [L]la testa, l’evento Facebook dedicato alla realizzazione degli accessori da spedire ad Aldo Dice 26X1, dove sono raccolti modelli gratuiti da eseguire.
I modelli e le spiegazioni
Qui di seguito vi suggerisco alcuni cappelli super facili da realizzare rapidamente e regalare ai meno fortunati. Naturalmente saranno ben accetti anche quei cappelli che non indossiamo più, se in ottime condizioni.
Giles è un berretto gratuito della nostra redattrice Alice Twain. In taglia unica e unisex, si lavora in tondo dal basso.
Per chi preferisce lavorare in piano e poi cucire, c’è Grossi Lapponi, berretto a coste da fare in un attimo!
Se amate il tunisino c’è il bel modello di Kim Guzman, Favorite Beanie for Men.
Made in the ’80s è un velocissimo berretto all’uncinetto. Si può terminare in una serata!
La mia Ricetta andrà benissimo per utilizzare avanzi e gomitoli orfani. Potrete scegliere di lavorare top down o bottom up. In italiano e in inglese.
Scrivi un commento