Ci sono video tutorial validi di uncinetto tunisino su YouTube?
Certamente! Se vi piace imparare guardando i video, oppure avete bisogno di un ripasso su un punto o passaggio particolare, potete trovare innumerevoli video a tema uncinetto tunisino su YouTube. Purtroppo, proprio come capita per la maglia e per l’uncinetto, non tutti sono ben fatti. Cattiva messa a fuoco, spiegazioni frettolose, imprecisioni varie nei termini e altro rischiano di far perdere tempo prezioso, annullando l’utilità del video.
Dunque, come orientarsi in questo mare magnum di video?
Ho scelto per voi, lettori di Maglia-Uncinetto.it, alcuni canali YouTube che si occupano (anche) di uncinetto tunisino.
Ecco 5 canali di YouTube che vi consiglio:
- CrochetKim: l’ineffabile Kim Guzman gestisce un canale YouTube con tutorial di maglia, uncinetto e, naturalmente, uncinetto tunisino. I suoi tutorial sono brevi e chiari, con un’ottima messa a fuoco (soprattutto quelli più recenti) e movimenti sempre ben mostrati. Buon mix di punti base e fantasia.
- KnitDenise: il canale della casa produttrice degli strumenti Denise Interchangeable. La messa a fuoco non è sempre ottimale, ma i video si seguono con facilità. Soprattutto punti base, più qualcuno fantasia.
- Redaktion Hug – Häkeln & Stricken: Veronika Hug vanta un canale ricchissimo di tutorial molto vari, tra punti, tecniche ed accessori veri e propri. La messa a fuoco di solito è perfetta, e i movimenti vengono mostrati in maniera accurata.
- Patronarte: qui troviamo parecchi punti fantasia. Il fuoco talvolta lascia un po’ a desiderare, così come la centratura dell’inquadratura, ma mediamente i punti mostrati sono interessanti.
- Oana Oros Bonacorsi (anche in inglese): Oana Oros è molto popolare, e non facciamo finta di niente: quasi tutti abbiamo fatto ricorso ad uno dei suoi tutorial, prima o poi. Sul suo canale ci sono diversi video dedicati all’uncinetto tunisino, sia di punti che di accessori. Personalmente preferisco video più sintetici, ma i suoi sono indubbiamente facili da seguire e in generale ben fatti. Se poi vi piace ascoltare anche un po’ di “chiacchiere” su filati e strumenti, è davvero il canale che fa per voi.
Avrete notato che, a parte quello di Oana, nessuno di questi canali è in italiano. Non fatevi intimorire: se non conoscete l’inglese, il tedesco o lo spagnolo, vi basterà disattivare l’audio e osservare i movimenti mostrati a video.
Naturalmente, nessuno di questi canali sostituirà mai la completezza di informazioni sulla tecnica fornita da un buon libro; né potranno mai insegnarci quello che impareremmo frequentando le lezioni di un bravo insegnante.
Tuttavia, i video possono essere uno strumento valido per ripassare, rinfrescarsi la memoria ed eventualmente scoprire una tecnica particolare da approfondire a parte.
Se vi piace l’uncinetto tunisino, ricordatevi di unirvi al gruppo Facebook di Valentina e Veruska, “Tunisino, uncinetto di-vino“!
Scrivi un commento