Curiosità Tecniche Tutorial

Uncinetto tunisino in tondo: tutorial e consigli

Olidin Olidena Olden Patterns uncinetto tunisino in tondo
Scritto da Valentina La Masca

Sapevate che si può lavorare con l’uncinetto tunisino in tondo?

Trendz uncinetti doppia punta tunisino in tondo

Uncinetti a doppia punta Trendz di KnitPro

Ebbene sì: anche con l’uncinetto tunisino si possono realizzare accessori e capi lavorati in tondo, riducendo o annullando il numero di cuciture. Data la caratteristica della tecnica, cioè il suo andamento fatto di righe di andata e ritorno, la lavorazione in tondo è leggermente diversa da quella in piano. Ma non spaventatevi: l’uncinetto tunisino in tondo è divertente, e una volta presa la mano è davvero facile!

Come si lavora in tondo con l’uncinetto tunisino?

Il mio metodo preferito è quello che prevede di utilizzare un uncinetto a doppia punta, con entrambe le punte della stessa misura (attenzione!). Per una lettura sui vari tipi di uncinetti per il tunisino, vi rimando a questo post di Davide. Torniamo a noi! Questo particolare tipo di uncinetto si usa con due capi di filo, ruotando il lavoro ed usando una punta o l’altra a seconda che si stia facendo l’andata o il ritorno. Confusi? Normale. Provate a guardare questo simpatico video-tutorial di RicreAnna e vi chiarirete le idee.

Un’alternativa all’uncinetto a doppia punta è il loop. Vagamente simile al magic loop utilizzato per la maglia, richiede un uncinetto con cavo. Per capire come funziona vi suggerisco il video-tutorial in 3 parti di StitchDiva: parte 1, parte 2, parte 3. Il vantaggio principale di questo metodo è che se avete già un set di uncinetti con cavo potete evitare l’acquisto di un’ulteriore serie di strumenti, utilizzando sempre gli stessi sia per la lavorazione in piano che per quella in tondo.

Cosa si può realizzare utilizzando l’uncinetto tunisino in tondo?

Più o meno qualsiasi cosa! Da un astuccio ad uno scaldacollo, da una borsa ad un maglione, il limite è la nostra fantasia. Basta familiarizzare con la lavorazione, dopodiché si potrà facilmente realizzare accessori e capi di abbigliamento secondo i propri gusti.

Tremolo with a Twist Sheryl Thies uncinetto tunisino in tondo

Tremolo with a Twist di Sheryl Thies

Qualche progetto per fare pratica?

Intanto vi segnalo una pubblicazione di Kim Guzman interamente dedicata all’uncinetto a doppia punta, Learn Double-ended Tunisian Crochet. Si tratta di una raccolta di progetti facili, adatti appunto a prendere confidenza con la lavorazione. Personalmente amo lo stile di Sheryl Thies, ed il suo Tremolo with a Twist è un capo semplice ma di grande effetto (lo trovate nel libro Tunisian Crochet Encore, anche in digitale). Il mio Olidin Olidena invece è uno scaldacollo unisex, con istruzioni anche in italiano.

L'autrice

Valentina La Masca

Appassionata di uncinetto tunisino, da cui non si stacca più e di cui parla e scrive come se non ci fosse un domani, Valentina vive a Cuneo e adora le sue valli e la Liguria di Ponente.
Su Ravelry è ValentinaOP, e la sua pagina su Facebook è OldenPatterns.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: