craftivism Eventi featured Risorse online

Sheep Italia e le coperte per chi ha più bisogno

Sheep Italia, foto promozionale
Scritto da Debora Salza

La nostra redazione segue con molto interesse i progetti per beneficenza, con particolare attenzione a quelli a favore dei senzatetto, delle persone in difficoltà e delle associazioni animaliste.

Il nostro scopo è quello di pubblicizzare, con i nostri articoli, queste iniziative invitando i nostri lettori e lettrici tutte a prenderne parte attiva realizzando accessori da indossare nei mesi più freddi o piastrelle per progetti collettivi, come Sheep o Viva Vittoria. Nel caso di Sheep Italia e Viva Vittoria (di quest’ultima, abbiamo già parlato qui), le piastrelle vengono spedite o consegnate ad un punto di raccolta dove saranno poi assemblate e trasformate in coperte.

Sheep Italia

L’associazione Sheep Italia ha raccolto in tutta Italia quadrati di lana (realizzati sia ai ferri che all’uncinetto), li ha assemblati con il valido contributo di molte volontarie e ne ha fatto coperte da distribuire ai senzatetto, alle persone in stato di difficoltà abitativa e a chiunque ne avesse bisogno; in questo precedente articolo abbiamo intervistato il presidente e fondatore Saverio Tommasi, che ci ha raccontato come nasce l’associazione e come lavora a favore delle categorie svantaggiate.

Il progetto di Sheep Italia ha avuto talmente tanto successo che Saverio Tommasi ha deciso di ripetere la raccolta: dal prossimo settembre (e non prima, perché gli spazi di stoccaggio sono ridotti) si potrà ricominciare a spedire quadrati di caldo filato all’indirizzo dell’associazione: via delle Masse 30 50056 Montelupo Fiorentino.

Quadrati a maglia e uncinetto raccolti da Viva Vittoria

Quadrati a maglia e uncinetto raccolti da Viva Vittoria

Viva Vittoria

La raccolta dei quadrati per Viva Vittoria, organizzazione contro la violenza di genere, è invece continua ed i punti di raccolta sono presenti nelle principali città italiane. Consultate il sito e i social dell’organizzazione per saperne di più.

Maglia-uncinetto aderirà a queste importanti iniziative: invitiamo i nostri lettori e lettrici tutte a prenderne parte attiva realizzando i quadrati. Inviateci le foto dei vostri quadrati, le pubblicheremo sul nostro blog e sui vari social media, allo scopo di allargare al massimo la diffusione del progetto.

Presto, inoltre, su questo blog, pubblicheremo le istruzioni e gli schemi per realizzare quadrati a maglia e a uncinetto da realizzare e spedire a queste associazioni, o ad altre di vostra scelta.

Stay tuned!

 

L'autrice

Debora Salza

Curiosa della maglia, sempre in cerca di nuove conoscenze

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: