Accessori Moda a maglia Risorse online Schemi

Uncinetto tunisino: 6 cappelli lavorati in piano

Tunisian Crochet Pointy Pom Pom Hat di Purl Soho cappelli lavorati in piano

Cappelli lavorati in piano: fantascienza, o è possibile realizzarne anche con l’uncinetto tunisino?

Easy Tunisian Beanie di Croyden Crochet cappelli lavorati in piano

Easy Tunisian Beanie di Croyden Crochet

Nel gruppo FB che gestiamo Veruska ed io, Tunisino, uncinetto di-vino, una delle tecniche che più sgomenta è la lavorazione in tondo. Questa lavorazione non è nulla di complicato, in realtà, ma per chi è agli inizi può presentare alcune difficoltà. In primis, la mancanza di un uncinetto adatto. La lavorazione in tondo, infatti, richiede o un uncinetto lungo a due punte (della stessa misura), o un uncinetto con cavo per il magic loop. In un prossimo post vedremo più nel dettaglio questi metodi, ma intanto vi mostro alcuni progetti di accessori evergreen come i berretti che si possono realizzare con un uncinetto lungo a punta singola. Sì, perché sovente chi si approccia all’uncinetto tunisino possiede soltanto un uncinetto lungo ad una punta, e allora come fa? Lavora in piano!

Ecco 6 cappelli lavorati in piano ad uncinetto tunisino!

  • Easy Tunisian Beanie di Croyden Crochet: una semplice cuffia con bordo a coste, lavorata a punto maglia. Molto simile, nell’aspetto, ad un berretto ai ferri, ma realizzata a tunisino – e in piano! Consiglio della redazione: evitare gli orrendi pompon in pelliccia e realizzarne di molto più ecologici in lana. Gratuito sul sito della designer con pubblicità, altrimenti disponibile a pagamento.
  • Tunisian Crochet Pointy Pom Pom Hat di Purl Soho: simpatico berretto da aviatore a punto pieno, con grossi pompon ad arricchire i paraorecchie. Sviluppato in tutte le taglie possibili, da bebè ad adulto, ottimo anche per regalini in serie. Gratuito.
  • Tunisian Fantasy Hood di Regina Weiss: un cappuccio da elfo per chi ama immergersi in atmosfere incantate, anche lui gratuito.
  • Beatnik Basketweave Beanie by Pia Thadani: combo di uncinetto e tunisino per un berretto a punto canestro. Come il primo, gratuito sul sito della designer con pubblicità, disponibile anche a pagamento.
  • the TC Pussyhat di Karen Clements: ve li ricordate i pussy hat? Non è mai troppo tardi per realizzarne uno. Questo, gratuito, è lavorato con filato super bulky e uncinetto da 19 mm, ma trattandosi di un rettangolo piegato e cucito sui lati si adatta facilmente a qualsiasi filato.
  • Mara Slouch Hat di AlyseCrochet: punto traforato e uncinetto corto per una cuffietta vezzosa; modello non da principiante, ma molto interessante per chi si sente abbastanza sicura/o da cimentarsi con un punto più complesso. Anche questo gratuito sul sito della designer con pubblicità, disponibile anche a pagamento.
    the TC Pussyhat di Karen Clementscappelli lavorati in piano

    the TC Pussyhat di Karen Clements

Cosa ne pensate?

Mi pare un discreto assortimento di progetti con cui fare pratica, e ce n’è un po’ per tutti i gusti. Ricordate, dato che si tratta per lo più di modelli gratuiti, di lasciare un cuoricino alla designer e di caricare il vostro progetto su Ravelry. Se i progetti proposti in questo articolo non vi soddisfano, potete pure cercarne facilmente di più consoni ai vostri gusti.

L'autrice

Valentina Pontolillo

Dall'uncinetto tunisino alla maglia, senza trascurare il caro vecchio uncinetto. Valentina vive a Cuneo, adora le sue valli e la Liguria di Ponente, e cerca di coniugare al meglio le sue passioni.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: