Cappellini: divertenti da lavorare, ottimi da regalare!
Cappellini a maglia, uncinetto… e perché non ad uncinetto tunisino? Abbiamo già visto qualche idea per realizzarli in piano, con gli uncinetti lunghi “classici”. Ma esattamente come la maglia e l’uncinetto, anche il tunisino offre la possibilità di lavorare in tondo! Questo metodo permette di evitare le cuciture, che soprattutto su accessori del genere possono risultare fastidiose. Per lavorare in tondo a tunisino avrete bisogno di strumenti specifici. Potete scegliere un uncinetto a doppia punta, rigido o con cavo, a seconda di come preferite (qui un breve tutorial che mostra come usarlo). In alternativa, è possibile usarne uno a punta singola con cavo abbinato al metodo del loop (per il quale vi consiglio questo tutorial in tre parti: 1, 2, 3). Io personalmente preferisco gli uncinetti rigidi a doppia punta, ma è questione di gusti. Sperimentate, e troverete il metodo più adatto a voi!
Ora che avete imparato il tunisino in tondo, volete realizzare un po’ di cappellini? Bene, ecco 5 modelli per voi!
- Feisty Hat di Aklori Designs: lana bulky e uncinetto grosso per fare pratica divertendosi. Data la rapidità di realizzazione, ideale anche per regali dell’ultimo minuto. Vi vedo, che state uncinettando il 24 dicembre perché vi siete dimenticate/i qualcuna/o.
- Par ailleurs di Rachel Henri: bella cuffia top-down con un interessante motivo a stella che, specie se fatta del colore giusto, ricorda una vera e propria corona.
- Kaelyn’s Raspberry Beret in Tunisian Crochet di Trish Doherty: stilosissimo berretto, fantastico per regali raffinati, sia per noi che per le persone care. Disponibile gratuitamente.
- C.C Inspired Beanie Pattern di Kismet Crochet: chi di voi sferruzza avrà forse visto o anche realizzato il Copy.Cat C.C beanie di Emily Ingrid. Beh, questo modello è una rivisitazione a tunisino del famosissimo C.C a maglia. Disponibile in versione gratuita sul sito della designer, oppure a pagamento in PDF senza pubblicità.
- Glencoe Tunisian Beanie di Michelle Muskett: amate la Scozia? Non sapete resistere al tartan? Bene, questa cuffia fa per voi. Con infinite possibilità di abbinamenti per ricreare i vostri tartan preferiti!
Vi ho convinte/i a sperimentare con i cappellini in tondo e l’uncinetto tunisino?
Vi assicuro che si tratta di una lavorazione semplice, una volta presa la mano. E vi ricordo anche che se avete bisogno di aiuto trovate sia me che Veruska nel gruppo FB Tunisino, uncinetto di-vino, insieme a tante altre persone appassionate di uncinetto tunisino. Venite a trovarci, e condividete con noi progetti, dubbi ed esperimenti!
Scrivi un commento