Recensioni Recensioni di filati

Sultan Deluxe di Cotton Kings/Hobbii

Sultan Deluxe di Cotton Kings/Hobbii
Sultan Deluxe, un filato con un nome importante. Manterrà la sua invitante promessa?

Sultan Deluxe di Cotton Kings/HobbiiSultan Deluxe è un filato di cotone prodotto da Cotton Kings, una società sussidiaria della nota Hobbii. A tutte noi sarà capitato di “incrociare” la pubblicità del sito di Hobbii andando a caccia di filati online. L’inverno scorso ho deciso di provare finalmente un loro prodotto, scegliendo Sultan Deluxe per un progetto piuttosto importante, una tovaglietta ad uncinetto dedicata alla dea nordica Freyja. Per onorare il legame della dea con l’ambra, ho scelto insieme all’amica per cui avrei realizzato il manufatto la tonalità Baltic Amber, appunto. NB: a causa della non disponibilità del filato con lurex al momento dell’acquisto, ho aggiunto manualmente un filo metallico per creare l’effetto luce. In caso di disponibilità normali, è possibile acquistare il Sultan Deluxe Shine che ha già il filo di lurex incluso.

Vediamo intanto come si presenta il filato.
Sultan Deluxe di Cotton Kings/Hobbii
Dettaglio della tovaglietta realizzata con Sultan Deluxe

Sultan Deluxe è venduto in grosse tortine, dotate di una comoda linguetta tramite cui estrarre il capo centrale per iniziare il lavoro. Se si desidera partire dall’esterno, basterà trovare l’altro capo del filo all’esterno del gomitolo. Le sfumature sono ben evidenti già osservando la tortina, ma è lavorandola che ci renderemo conto appieno della sua bellezza. Il filato si presenta infatti dapprima monocromatico, e procedendo i singoli capi del filo cambieranno colore, uno alla volta. Questo crea una sfumatura delicatissima verso toni anche del tutto diversi. Nel caso del colore Baltic Amber utilizzato da me, ad esempio, si parte da un giallo zafferano per sfumare nell’ambra e terminare in un grigio antracite. Cambi di colore che sembrerebbero improbabili, persino disarmonici, invece in questi filati sono graduali e ben bilanciati.

Che è bello l’abbiamo capito, ma è un filato gradevole da lavorare?
Sultan Deluxe Shine di Cotton Kings/Hobbii
Lo scialle Seraphina’s Shawl di Doni’s Stuff realizzato con una tortina di Sultan Deluxe Shine

Per quanto mi riguarda, ! Il cotone è robusto senza essere ruvido, scorre piacevolmente tra le mani e ha un’ottima resa. Una tortina è sufficiente per uno scialle, per intenderci. Infatti i miei lavori successivi con Sultan Deluxe sono stati proprio due scialli, uno dei quali realizzato con il suo “fratello” Sultan Deluxe Shine. La variante Shine differisce dal “classico” Sultan Deluxe perché ha l’aggiunta di un filo glitterato. La particolarità del filato, in questo caso, è che il lurex è di colori che si armonizzano a loro volta con le sfumature del cotone, invece di creare contrasto.

Dunque un filato consigliato?

Sì, senza dubbio! Queste tortine ci permettono di creare accessori d’effetto con cambi di colore unici senza impazzire a fare nodi e nascondere codine. Il filato è decisamente valido, resiste bene ai lavaggi, e si presta a realizzare creazioni da usare anche tutti i giorni.

Dettagli tecnici:

Composizione: 100% cotone
Peso: 250 g
Lunghezza: 1000 m
Ferri raccomandati: 2,5 – 3,5 mm
Tensione del filato: 10 x 10 cm = 25 maglie x 34 ferri
Gruppo filato: Fine
Lavaggio: Lavaggio in lavatrice a 30°C / Non asciugare nell’asciugatrice

Notizie sull'autore

Valentina

Dall'uncinetto alla maglia, senza trascurare il caro vecchio uncinetto tunisino. Valentina vive a Cuneo, adora le sue valli e la Liguria di Ponente, e cerca di coniugare al meglio le sue passioni: la natura, fonte perenne di ispirazione, ed i fili.

Scrivi un commento

Clicca qui per aggiungere un commento

Iscriviti alla Newsletter!

Parliamo di…