La super modella e attrice Emily Ratajkowski è stata spesso fotografata indossare capi a uncinetto, come costumi da bagno per il brand Inamorata, scaldacollo e, recentemente, questo vestito bianco con una bordura e inserti a uncinetto.
Un semplice abito a sottoveste che, anche senza avere il suo fisico statuario, per l’estate è perfetto e dona più o meno a tutte (magari con una scollatura meno profonda sul davanti e dietro).
Il vestito di Emily Ratajkowski, come vediamo in foto, ha una linea scivolata. La parte superiore assembla varie lavorazioni, tra uncinetto e ricamo, mentre la parte inferiore sembra quasi una tovaglia bordata a uncinetto e rattoppata con un grosso centrino.
Ci sono vari spunti che possiamo riprendere per il nostro guardaroba
- riparare capi rovinati con delle applicazioni che li vivacizzino e non sembrino toppe (ora va anche molto in voga il rammendo creativo);
- riutilizzare le vecchie tovaglie di lino o le lenzuola del corredo per trasformarle in abiti o gonne con bordi e ricami fatti a mano;
- salvare le parti ancora sane di telerie d’epoca e cucirle insieme per ottenere delle pezze per il nostro cucito creativo (se non vogliamo indossarle, possiamo comunque farne delle shopper, ad esempio).
L’abito è totalmente bianco ma possiamo pensare di realizzare bordi e centrini in un filato colorato a contrasto.
Vi consigliamo, per ispirarvi, tre manuali
- 75 moduli floreali a uncinetto e Mandala a uncinetto: entrambi con istruzioni e schemi in italiano per ogni piastrella, il primo presenta moduli di varie forme, il secondo si concentra più su coloratissimi moduli circolari.
- Around The Corner Crochet Borders: 150 Colorful, Creative Edging Designs With Charts & Instructions: 150 Colorful, Creative Edging Designs with Charts … for Turning the Corner Perfectly Every Time, dell’impareggiabile Edie Eckman è in inglese, ma le istruzioni sono accompagnate da schemi e viene spiegato non solo come eseguire le bordure, ma anche come realizzarle quando devono girare un angolo.
Potete anche recuperare le vecchie riviste che avete in casa per trovare bordi e centrini vintage o procurarvi qualche copia di “Mani di fata” per avere spunti più recenti ma sempre dall’aspetto classico.