Gli scialli semicircolari: dalla mantellina della nonna ne è passato di tempo, ma rimangono comunque un accessorio top.
Chi non ha in casa una mantellina della nonna? Questo capo non veniva certo realizzato senza una ragione pratica. Gli scialli semicircolari infatti avvolgono alla perfezione le spalle, scaldando senza scivolare troppo facilmente. Naturalmente la moda non si ferma, e oggi troviamo un’infinità di modelli che mantengono la forma rendendola però attuale. Anche ad uncinetto tunisino, vi starete domandando? Certo che sì!
Vediamo insieme 5 scialli semicircolari ad uncinetto tunisino:
- Allegra Shawl di Stefanie Bold: facilissimo e gratuito, ottimo per capire la costruzione degli scialli semicircolari con il tunisino. Le istruzioni sono verbose, ma il modello è talmente semplice che è pressoché impossibile sbagliare.
- King Lir di Aoibhe Ni: un delicato motivo traforato impreziosisce questo scialle della bravissima designer irlandese. Come tutti i suoi modelli, non richiede un uncinetto lungo per essere realizzato.
- Rainy Night Shawl di Aklori Designs: uno scialle top-down in pizzo finissimo, da realizzarsi con filato fingering, e infatti valutato di difficoltà advanced. Non consigliato per i principianti, quindi, ma se vi sentite pronti è veramente stupendo.
- The Deep Blue Sea di Hayley Joanne Robinson: decisamente più facile dei precedenti, questo scialle compatto a spicchi è perfetto per mettere in risalto un filato speciale.
- Lacy Crescent Shawl di Sharon Silverman: per gli inguaribili romantici, questo capo di Sharon Silverman è l’apoteosi della mantellina in pizzo.
Se vi divertite a realizzare scialli ad uncinetto tunisino, date un’occhiata anche agli altri post che ho scritto sull’argomento.
- 5 scialli originali
- 5 stole interessanti
- 5 scialli in pizzo
Se volete cercare degli scialli che soddisfino appieno i vostri gusti, seguite il nostro tutorial dedicato a Ravelry per l’uncinetto tunisino.
Non dimenticate inoltre di caricare i vostri progetti sul database, lasciando una valutazione utile sia al designer che agli utenti!
Scrivi un commento