Se sei anche tu fan del Commissario Ricciardi, non puoi non notare la quantità e varietà di bei capi ai ferri e all’uncinetto che vi appaiono. Tra questi, la maglietta polo vista nella terza puntata della serie.
La maglietta polo era un capo molto popolare negli anni Trenta, in cui è ambientata la serie Rai (se ne hai perso qualche puntata la puoi trovare su Rai Play) e non è difficile trovarne dei modelli nelle raccolte di pattern vintage. In genere questi capi sono lavorati con ferri e filati sottili, come in questo caso possono avere sottili righe ai bordi, e spesso hanno motivi operati (che rendono il capo più caldo e uniformano la mano). Di seguito troverai alcuni modelli con cui potrai creare anche tu la tua maglietta polo ai ferri ispirata a questa.
Puoi guardare le avventure del Commissario Ricciardi su Rai Play, la maglietta è nel terzo episodio intitolato “Il posto di ognuno” tratto dal romanzo omonimo di De Giovanni, inoltre ti consigliamo il fumetto omonimo che ne è stato tratto per l’editore Bonelli, sceggiata da Paolo Terracciano con i disegni di Alessandro Nespolino.
I modelli per la maglietta polo
Iniziamo dal classico Open Collar Pullover creato da Elizabeth Zimmermann. Si tratta di una maglietta che si lavora in un solo pezzo dal basso verso l’alto con i ferri circolari. Le spiegazioni si trovano in Knitters’ Almanac, il secondo libro dell’autrice inglese (disponibile anche in formato Kindle). Interessantissima e insolita la costruzione del collo, che si raddoppia e piega. Si lavora a 20 maglie su 10 cm e seguendo le tecniche di EZ è facile modificarne la taglia o aggiungere dei motivi. Se vuoi un filato perfetto per questo modello, ti consigliamo Kureopatora di Noro.
Un bel modello gratuito, invece, è quello creato da Jenna Adorno: questa semplicissima Preppy Polo Shirt, con le stesse righe sui bordi che vediamo nel capo del telefilm. Si lavora con ferri da 4 mm. Il modello consiglia Cotton Fleece di Brown Sheep, che però non è più disponibile. In alternativa consigliamo Paintbox Cotton Aran, che ha una monumentale cartella colore di 49 diverse nuances.
Se preferisci l’uncinetto, Pierrot Yarns ha creato questa polo con un sottile motivo sul busto. Il modello è in giapponese, ma è anche universalmente comprensibile perché ogni passaggio del lavoro è tradotto in grafici. Per realizzarla ti consigliamo la Baby Alpaca di BC Garn.
I precedenti post dedicati alla serie del commissario Ricciardi sono:
quello dedicato alla tovaglia di Bambinella e quello dedicato al suo scialle.
Scrivi un commento