Recensioni Recensioni di filati

Recensione. Le due nature di BabyAlpaca Silke

Drops ha la straordinaria capacità di mescolare filati di altissima qualità per quanto semplici ed essenziali a prezzi abbordabilissimi. Questo grazie a un’intelligente politica di produzione delocalizzata nei paesi produttori dei filati, economie di scala, packaging semplice e grandi quantità gestite senza intermediazione se non quella dei negozi.

Campione lavorato e bloccato a 17 maglie = 10 cm

Non fa eccezione alla qualità Dröps questo favoloso BabyAlpaca Silke allo straordinario prezzo di 2,85 euro il gomitolo da 50 grammi. Fin dal gomitolo il filato si presenta compatto e morbidissimo, con una mano setosa ma non lucido, soffice come la miglior alpaca ma non “peloso”. Il filato a quattro capi è consistente grazie alla seta, scorrevole, moderatamente elastico. Per le sue caratteristiche abbiamo deciso di provarlo con una lavorazione lace che si sposa meravigliosamente con il filato. Lavorato con un ferro da 4 mm ha dato origine a una lavorazione aperta, ben delineata, con un’ottima definizione del punto. Il bloccaggio a bagnato è stato agevole e ha fatto “crescere” il campione del 30% in tutte le direzioni, ottenendo una tensione finale (nel punto scelto per il campione) di 17  maglie per 10 cm. A circa 160 metri il gomitolo, 4 gomitoli di questo filato sono sufficienti per creare uno scialle triangolare che una volta bloccato può oltrepassare i 160 cm di “apertura alare”.

©Dröps Design

Ma non è tutto! La scarsa “pelosità” di questo filato lo rende perfetto anche per le lavorazioni baby (fortemente richiamate dalla cartella colore), sia usando un ferro da 2,5 mm sia a due capi con il ferro 4. In effetti l’uso per bambini è fortemente incoraggiato anche perché la mescola di alpaca e seta è ipoallergenica e traspirante pur risultando caldissima e quindi perfetta per la pelle delicata dei più piccoli.

Fascetta (Clicca per leggere)

Se proprio devo trovare un difetto a questa alpaca-seta, direi che Drops ha un po’ peccato nell’etichetta (peraltro completissima, tanto che il testo si estende anche sul retro), citando come ferro consigliato il solo 3,5: troppo grande per ottenere una lavorazione compatta a un solo capo e appena sufficiente, a nostro modesto avviso, a un buon traforato. Meglio sarebbe stato indicare un range che parte da 2,50 e arriva a 4 mm.

I filati Drops sono disponibili in Italia presso Pippicalzelunghe a Roma e Unfilodi a Carate Brianza, i modelli sono scaricabili dal sito Drops sia in italiano che, molto più numerosi, in inglese.

Il filato per questa recensione è stato cortemsente fornito da Unfilodi.

Notizie sull'autore

Alice Twain

Lavoro a maglia da diversi anni, tengo corsi di livello avanzato e su tecniche peculiari, disegno modelli, sono tra le fondatrici del gruppo stitch and bitch Milano (ci trovate su Blogspot). Ho scritto il manuale minimo di maglia "Ai ferri corti", il mio blog personale è Ferricorti.

Scrivi un commento

Clicca qui per aggiungere un commento

Iscriviti alla Newsletter!

Parliamo di…