L'esperta risponde Tecniche Tecniche e Tutorial

L’esperta risponde: aiuto, il lavoro a tunisino si arrotola!

Tunisian Crochet Cloth by Devon_Devaburger

L’uncinetto tunisino, lavorato in righe di andata e ritorno, tende a creare un tessuto più compatto della maglia e dell’uncinetto. Se non si prendono i dovuti accorgimenti, questo tessuto si arrotola.

Daniela ci chiede: “Sto provando a fare un campione di uncinetto tunisino a punto tradizionale: come mai si arrotola?”.
Mitered Squares Cocoon Shrug di Hayley Joanne Robinson: qui la designer sfrutta l’arrotolamento dei bordi per dare un tocco di originalità al capo.

Proprio come si può evitare che si arrotoli la maglia rasata con i ferri, alcuni trucchi ci permettono di arginare l’arrotolarsi dei punti tessuto del tunisino.

Ecco qualche consiglio per evitare che il lavoro all’uncinetto tunisino si arrotoli:

In alcuni casi, l’arrotolarsi del tessuto viene utilizzato dai designer per dare un tocco particolare ai capi. In questo caso, ovviamente, non si andrà a correggere il difetto. Lo stesso discorso vale se si stanno realizzando accessori come borse o portaoggetti, per i quali più è compatto il tessuto, meglio è.

Se il tunisino ti incuriosisce, unisciti alle nostre redattrici Valentina & Veruska nel gruppo Facebook Tunisino, uncinetto di-vino.

** Se hai dubbi e problemi relativi alla lavorazione a maglia o all’uncinetto, scrivi alla redazione e chiedi alle nostre esperte, cercheremo di pubblicare le risposte quanto prima possibile.

Notizie sull'autore

Valentina

Dall'uncinetto alla maglia, senza trascurare il caro vecchio uncinetto tunisino. Valentina vive a Cuneo, adora le sue valli e la Liguria di Ponente, e cerca di coniugare al meglio le sue passioni: la natura, fonte perenne di ispirazione, ed i fili.

Scrivi un commento

Clicca qui per aggiungere un commento

Iscriviti alla Newsletter!

Parliamo di…